Si parla di una pandemia che ha cancellato le esibizioni in pubblico, e a leggerlo ora il riferimento può apparire ovvio, ma la verità è che Canzone per un nuovo giorno, il romanzo di Sarah Pinsker in uscita da Fanucci, è stato scritto l'anno prima, nel 2019. Vincitrice di numerosi premi, finalista infinite volte all'Hugo e al Nebula, anche col romanzo breve Enne meno uno edito in Italia da Delos Digital, Pinsker si divide tra scrittura e musica, che esegue col suo gruppo The Stalking Horses e da sola, un genere tra il rock e il country che ricorda Bruce Springsteen.
Il libro
Nel Prima, Luce Cannon era al vertice della sua carriera musicale. Ora, nel Dopo, gli attacchi terroristici e i virus letali hanno indotto il governo a vietare i concerti. Così il legame che Luce aveva con il mondo – la sua musica, il suo scopo nella vita – le viene precluso per sempre. Finisce quindi a esibirsi in concerti illegali per una piccola ma appassionata comunità. Rosemary Laws ricorda a malapena i tempi del Prima. Trascorre le sue giornate nel Cappuccio virtuale lavorando per il Servizio clienti della multinazionale Superwally, senza alcun tipo di contatto reale. Per caso, trova un nuovo lavoro e una nuova vocazione: scoprire musicisti straordinari e portare i loro concerti a tutti tramite la realtà virtuale. Ma per riuscirci, dovrà fare una cosa totalmente nuova: uscire in mezzo alla gente e frequentare i concerti illegali. Quando si accorge di come potrebbe veramente essere il mondo, ciò che ha sempre conosciuto fino a quel momento non le basterà più.
L'autrice
Sarah Pinsker, nata a New York nel 1977, vanta una collezione di finali ai maggiori premi della fantascienza (tra cui dieci volte al Premio Nebula) e anche diversi successi: quattro premi Nebula, un Premio Hugo, un Locus, un Philip K. Dick, un Theodore Sturgeon. Ha vissuto a Toronto, Canada, per tornare in USA per studiare all'università. Attualmente vive a Baltimora. Oltre che scrittrice è cantante e autrice di canzoni; ha pubblicato quattro album col suo gruppo The Stalking Horses.
Il suo primo romanzo, A Song for a New Day, scritto nel 2019, immagina un mondo in cui a causa di una pandemia sono stati vietati i concerti musicali.
Tra i suoi racconti più noti Nostra signora della strada, Due verità e una bugia e Dove si raccolgono i cuori di quercia, tutti usciti in Italia su Robot.
Sarah Pinsker, Canzone per un nuovo giorno (A Song for a New Day, 2019) traduzione di Enrica Marchi, Fanucci, pagg. 368, euro 16, ebook 7,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID