Un robot non può recar danno a un essere umano, eccetera: tutti i lettori di fantascienza conoscono bene le leggi della robotica. A partire da che età si può cominciare a conoscerle? Anche molto presto, per esempio con questo romanzo, consigliato dai nove anni in su. Norby il robot scombinato, o stravagante, è al centro di un ciclo di romanzi per ragazzi scritto da Janet Asimov e Isaac Asimov del quale in Italia sono stati pubblicati solo i primi titoli. Tra cui questo che è proprio quello iniziale, uscito in Italia per la prima volta nek 1985 e ora riproposto negli Oscar Bestsellers.
Il libro
Norby è un robottino dotato di straordinari poteri. I suoi meccanismi provengono da un'astronave aliena, perciò può sottrarsi alle tre leggi della robotica, rifiutandosi di obbedire, facendo il fifone e persino combattendo contro i nemici. Questo lo rende imprevedibile, buffo e… incredibilmente umano! Con il suo amico e proprietario, il cadetto spaziale Jeff Wells, dovrà affrontare l'odioso ingegner l'Ingrato, deciso a diventare Imperatore dell'Universo. Età di lettura: da 9 anni.
Gli autori
Isaac Asimov (1920-1992) è stato uno scienziato americano di origine russa, professore, divulgatore e soprattutto romanziere. Ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con i romanzi della cosiddetta "Trilogia della Fondazione" e con i racconti del "Ciclo dei Robot" nei quali ha enunciato le celebri tre leggi della robotica. È considerato uno dei padri fondatori della fantascienza e le sue opere sono una pietra miliare sia nel campo della letteratura che in quello della divulgazione scientifica.
Janet Opal Asimov, nata Jeppson (1926-2019), è stata una psichiatra, psicoanalista e scrittrice di fantascienza statunitense. Insieme al marito Isaac hanno collaborato alla stesura di diversi libri di fantascienza per ragazzi, tra cui la serie di Norby.
Janet Asimov, Isaac Asimov, Norby, il robot scombinato (Norby the Mixed-Up Robot, 1983), traduzione di Davide Morosinotto, Oscar Bestsellers Mondadori, pagg. 192, euro 11,50, ebook euro 7,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID