Diverse novità interessanti previste per febbraio nel settore fantascienza e fantastico, sia in streaming che in sala. Andiamo a vederli in ordine di uscita.

The Marvels

7 febbraio, Disney+. Arriva in streaming il film uscito nelle sale lo scorso novembre. Consigliabile vedere prima la serie Ms Marvel, sempre su Disney, più interessante di quanto non appaia. Un film scritto da donne, diretto da una donna e con tre donne protagoniste.

Halo, seconda stagione

8 febbraio, Paramount+. Quasi due anni dopo continuano le avventure di Master Chief e dei suoi colleghi supersoldati contro gli alieni del Covenant. Prodotta anche da Steven Spielberg la serie è tratta dall'omonimo videogioco Microsoft. Nel cast Pablo Schreiber nella parte di Master Chief e Natascha McElhone in quello di Catherine Elizabeth Halsey.

Madame Web

14 febbraio, in sala. Un nuovo film del sottomondo Marvel gestito dalla Sony, ufficialmente la quarta del Sony's Spider-Man Universe dopo i due Venom e Morbius. Madame Web, interpretata da Dakota Johnson, è una chiaroveggente, che dovrà affrontare un nemico col l'aiuto di alcune Spider-eroine.

Star Wars: Young Jedi Adventures

14 febbraio, Disney+. Serie animata per bambini pubblicata l'anno scorso prima in parte su YouTube e poi su Disney+, il 14 febbraio dopo alcuni mesi di iato vedrà l'arrivo di tre nuovi episodi.

Constellation

21 febbraio, Apple TV+. Questa piattaforma streaming offre solo produzioni originali, ha quindi un catalogo molto più limitato rispetto ad altri provider, ma la qualità media è altissima, e lo è in particolare per la fantascienza. Serie come Severance, For All Mankind, Silo, Extrapolations, Monarch, ma anche Foundation (se ci si dimentica dei libri di Asimov dai quali è molto liberamente tratta). Constellation racconta di una astronauta (Noomi Rapace) che dopo un incidente in orbita torna sulla Terra scoprende che alcune parti della sua vita risultano diverse. Nel cast anche Jonathan Banks e James D'Arcy.

Star Wars: The Bad Batch, stagione 3

21 febbraio, Disney+. Serie animata creata da Dave Filoni, spin-off di The Clone Wars. Un gruppo di soldati imperiali con poteri particolari si ribella all'Imperatore Palpatine diventando fuggitivi. È la terza e ultima stagione.

Avatar The Last Airbender

22 febbraio, Netflix. Qualcuno ricorderà la serie animata del 2005, o il film di M. Night Shyamalan. Questa volta si tratta di una nuova serie, direttamente ispirata a quella del 2005 ma in live action. La produzione è americana. Gordon Cormier interpreta la parte dell'avatar Aang (un ragazzo capace di riunire i poteri di tutti e quattro gli elementi) mentre Daniel Dae Kim è il cattivo dittatore della Nazione del fuoco.

Dune Parte due

28 febbraio, sala. Infine, l'uscita più attesa. Il penultimo del mese (quest'anno è bisestile quindi febbraio termina il 29) arriva nelle sale italiane, con qualche giorno di anticipo sul resto del mondo, Dune Parte due, che conclude le vicende tratte dal romanzo capolavoro della fantascienza Dune di Frank Herbert. Diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet nella parte di Paul Atreides, Zendaya in quella di Chani e Rebecca Ferguson in quella di Lady Jessica, questa seconda parte vede l'entrata in scena di Feyd-Rautha Harkonner, interpretato da Austin Butler. 

Per ora è tutto; se dovesse essere inserito qualche titolo imprevisto provvederemo ad aggiornare questo articolo.