Chi canta, chi gioca, chi mangia, chi beve. Se Hieronymus Bosch fosse vissuto oggi molto probabilmente avrebbe ritratto, nel suo dipinto La Nave dei folli, anche qualcuno che discute di politica sui social e qualcuno che guarda video di incidenti stradali sul telefono. Sprecare la propria vita nei vizi, questa sarebbe l'idea del pittore fiammingo, come la rappresentò in questo dipinto di fine Quattrocento esposto al Louvre di Parigi.
Si tratta, indubbiamente, di un dipinto davvero affascinante, e affascinati ne sono rimasti i sei autori (quasi tutti) triestini che hanno deciso sotto la guida di Emiliano Maramonte e con la complicità di Simonetta Olivo, autrice di un saggio sul pittore incluso in appendice, di dedicargli un racconto ciascuno. Ne è uscita questa stupefacente antologia, che tra qualche settimana uscirà anche in versione stampata.
La nave dei folli. Quando l'arte ispira la scrittura
Il libro
Può l’arte ispirare l’arte? Può un dipinto ispirare un racconto? Questa domanda ha acceso una fiamma. La sfida era prendere spunto da un quadro famoso e trarne racconti che ne cogliessero lo spirito complessivo o soltanto alcuni dettagli. E fin qui tutto bello e affascinante. Ma come scegliere il quadro giusto? I membri del Collettivo Immaginario Fantastico, che hanno lavorato a questo libro, hanno messo ai voti. E ha prevalso La nave dei folli di Hieronymus Bosch.
Da quel momento è iniziata la seconda fase, nella quale gli autori partecipanti al progetto potevano trarre ispirazione nel modo che ritenevano opportuno, focalizzando l’attenzione su un personaggio della nave, un dettaglio o, più semplicemente, ispirandosi a ciò che l’opera, nel complesso, suggeriva loro.
Ne è nato un mosaico narrativo sorprendente.
L'autore
Emiliano Maramonte è nato a Lucera (FG), il 13 febbraio 1974. Svolge l’attività di consulente informatico. Scrive sin da bambino, ma è dal 1999 che si dedica alla narrativa con impegno costante. Ha all’attivo numerose partecipazioni a raccolte di racconti e antologie e ha scritto cinque romanzi. È stato finalista alla prima edizione del Premio Urania Short (Mondadori, 2017), al Premio ShortKipple (Kipple Officina Libraria, 2018) e al Premio Robot 2022. Da qualche anno si diletta con contest e tornei letterari online e partecipa a vari progetti editoriali. Fa parte del Collettivo Immaginario Fantastico, col quale ha pubblicato le antologie Atterraggio in Italia e 2050 – Quel che resta di noi. Nel 2022 ha vinto il Premio Urania Short.
Emiliano Maramonte, La nave dei folli. Quando l'arte ispira la scrittura , Delos Digital, Odissea Fantascienza 145, isbn: 9788825427769, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 3,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID