Theodore Sturgeon, scomparso a 67 anni nel 1985, è stato un grande autore di quel genere al confine tra fantascienza, fantastico e horror. Autore soprattutto di racconti, che ora Elara propone in un'edizione filologicamente curata e anche pregevolmente confezionata, con la cura di due esperti, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini. Un'antologia ragionata del meglio della produzione di Sturgeon nei primi dieci anni della sua carriera letteraria in edizione cartonata di prestigio con copertina in similpelle, impressioni in oro e sovracoperta e limitata a 200 esemplari.

Il libro

Un progetto antologico dedicato ai migliori racconti scritti da Theodore Sturgeon nel primo decennio della sua attività con particolare attenzione alle opere inedite in Italia. Le traduzioni e le revisioni sono integrali e sono state condotte sui testi definitivamente approvati dall'autore. Il volume è a cura di Stefano Carducci e Alessandro Fambrini ed è corredato da un ampio apparato critico e bio-bibliografico. Un viaggio alla scoperta e riscoperta della sfaccettata personalità di uno dei grandi autori del fantastico.

L'autore

Theodore Sturgeon è stato uno scrittore e critico statunitense di fantascienza, fantasy, horror e altri generi. Nato nel 1918, cambiò legalmente il suo nome da Edward Hamilton Waldo a Theodore Sturgeon all'età di undici anni. Iniziò a scrivere nel 1938 e pubblicò più di 120 racconti, 11 romanzi e alcune sceneggiature per Star Trek. Tra le sue opere più famose ci sono il romanzo Nascita del superuomo, che vinse il Premio Hugo nel 1954, e i racconti Dio Microcosmico e Scultura lenta, che vinsero rispettivamente il Premio Hugo e il Premio Nebula. Sturgeon è considerato uno dei migliori scrittori dell'Età d'oro della fantascienza e uno dei precursori della New Wave. Coniò anche la frase nota come Legge di Sturgeon: Il novanta per cento della fantascienza è spazzatura, ma in effetti il novanta per cento di tutto è spazzatura. Morì nel 1985 in Arizona.

Theodore Sturgeon, La dea oscura e altri racconti, Elara 2023, Euro 38.