Cosa mancava, nel curriculum di Keanu Reeves, dopo il ruolo da protagonista in Matrix e in Johnny Mnemonic (film del 1995 firmato da William Gibson), aver prestato la voce e il volto pixelato al personaggio di Johnny Silverhand nel videogioco Cyberpunk 2077 e aver co-creato e sceneggiato una serie fantagrimdark, BRZRKR, che è già stata opzionata per diventare una serie animata e un lungometraggio in live action? Esatto, è arrivato anche per Reeves il momento di esordire come romanziere e, per farlo, ha chiesto l'aiuto di uno che il mestiere già lo conosce. Invece di affidarsi a un ghost writer, l'attore si riconferma essere una bravissima persona decidendo di condividere lo spazio in copertina, oltre al carico di lavoro, con China Miéville, autore britannico di (tra gli altri) Perdido Street Station e La città e la città, vincitore di premi Hugo, Locus, e Arthur C. Clarke.

<i>The Book of Elsewhere</i>, romanzo di Keanu Reeves e China Miéville (2024)
The Book of Elsewhere, romanzo di Keanu Reeves e China Miéville (2024)

Il romanzo, che si intitolerà The Book of Elsewhere (Il libro di altrove), sarà ambientato nello stesso universo narrativo di BRZRKR, fumetto scritto e creato nel 2021 da Reeves insieme al fumettista statunitense Matt Kindt. The Book of Elsewhere, nelle parole del publishing director di Del Rey, Ben Brusey:

è fantascienza della miglior specie: un high-concept abbagliante, personaggi incantevoli e profondi, una trama originale che fonde azione, dramma ed esistenzialismo con un talento che lascerà le persone che leggono commosse e meravigliate.

Il romanzo sarà pubblicato in lingua inglese il 23 luglio 2024 ed è già possibile preordinarlo.