Il catalogo Elara, includendo anche le sue precedenti incarnazioni Libra e Perseo, è straordinario. Ovviamente molti diritti non sono più a disposizione della casa editrice, ma molti tesori sono ancora lì, e ora potrebbero arrivare per la prima volta in edizione digitale. Il primo volume a vedere la luce sugli store è un romanzo del fondatore della casa editrice, scomparso un paio d'anni fa, Ugo Malaguti. Il palazzo nel cielo era uscito nella collana Slan della Libra nel 1970, cinquantatré anni fa.

Il libro

In una Terra fantastica, un uomo cammina verso una città. Il nome dell'uomo è Barry London, e nessuno sa da dove viene, né dove sta andando: lui stesso ricorda poco del proprio passato. Tra i pochi ricordi, ci sono strane visioni: un palazzo sospeso nel cielo, un grande, luminoso satellite artificiale in cui alcuni ritengono dimori l'entità che governa la Terra e degli altri mondi. Perché tutto è cambiato nell'universo che conosciamo…

L'autore

UGO MALAGUTI (Bologna, 21 luglio 1945 – Bologna, 26 settembre 2021) è stato uno scrittore di fantascienza, traduttore, editore e sceneggiatore cinematografico. Negli anni sessanta diresse la collana fantascientifica Galassia e la Libra Editrice. Successivamente fondò la casa editrice Perseo e in seguito fu tra i fondatori di Elara. Per tutte e tre le case editrici ha diretto la rivista di fantascienza Nova SF*.

Ugo Malaguti, Il palazzo nel cielo, Elara/Digital Vintage, pagg. 453, euro 4,99, acquistabile su Amazon o su francescovitellini.com