La stagione cinematografica del 2014 ha visto l’esplosione del cosiddetto MonsterVerse di Legendary Pictures, cominciato con Godzilla, a cui sono seguiti Kong: Skull Island (2017), Godzilla II – King of the Monsters (2019), Godzilla vs. Kong (2021) e la serie animata Skull Island (2023). Nel 2024, poi, arriverà il nuovo film dal titolo Godzilla e Kong – Il nuovo impero. Nel mezzo, alla fine di questo 2023, è arrivata la serie TV Monarch: Legacy of Monsters in streaming su Apple TV+.
La serie si inserisce dopo gli eventi di Godzilla del 2014 per narrare l'incontro con i mostri o kaiju da parte dell'organizzazione segreta Monarch fin dagli anni Cinquanta. La distruzione di San Francisco dopo l'epica battaglia tra Godzilla e i mostri chiamati Muto (Massive Unidentified Terrestrial Organism) e successivamente chiamati Titani ha mostrato come ci sia una realtà che fino a quel momento era rimasta nascosta. Infatti un'organizzazione segreta, la Monarch, in realtà studia e combatte questi mostri fin dagli anni Cinquanta. In una storia che abbraccia tre generazioni i segreti vengono poco alla volta svelati. La serie nel dettaglio segue la vicenda di due fratelli che ricalcano le orme del padre per scoprire il legame della loro famiglia con l'organizzazione segreta Monarch.
Il cast di Monarch: Legacy of Monsters è formato da Kurt Russell, Wyatt Russell, Anna Sawai, Kiersey Clemons, Ren Watabe, Mari Yamamoto, Anders Holm, Joe Tippett ed Elisa Lasowski.
Nell’episodio pilota, la protagonista è Cate (Anna Sawai), che scopre che suo padre manteneva famiglie separate in America e Giappone e che ha un fratellastro di nome Kentaro (Ren Watabe). Entrambi sono nipoti dei cacciatori di mostri Keiko e Bill. Anche il loro padre era un cacciatore di mostri. I due fratellastri uniscono le forze con una giovane hacker, May (Kiersey Clemons), e l'anziano Shaw per andare alla ricerca del padre.
Parallelamente, Wyatt Russell che interpreta il tenente dell’esercito Shaw, a cui viene chiesto di fare da scorta a una coppia di scienziati: l'eccitabile Bill Randa (Anders Holm in una versione più giovane del ruolo interpretato da John Goodman in Kong: Skull Island) e Keiko Miura (Mari Yamamoto). I tre seguono i titani e gettano le basi per Monarch, l’organizzazione segreta che studia i mostri.
La serie TV non si preoccupa troppo di affrontare direttamente gli eventi successivi nella cronologia del MonsterVerse, anche se alcune scene ruotano attorno a momenti salienti del primo film, come l'avvistamento di Godzilla dell'atollo di Bikini del 1954 oppure alla scena d’apertura. Ma ciò che rende Monarch: Legacy of Monsters interessante è la sua volontà di prendere spunto da Godzilla per concentrati sulla risposta umana al disastro, su come i personaggi hanno reagito a un evento così catastrofico come l’apparizione dei mostri. Ad esempio, durante la visita di Cate a Tokyo nel primo episodio, è stata ripetutamente riportata alla sua memoria, l’esperienza traumatica sul Golden Gate Bridge durante il “G-Day” dell’anno precedente, quando è apparso Godzilla. Queste scene, che sono dei veri e propri flashback, sono efficaci nel ricordarci che vedere un essere “divino” distruggere la tua città potrebbe probabilmente influenzarti a un livello profondo e essere la causa di un vero e proprio disturbo da stress post-traumatico. Cosa che rende più vivida e realistica la serie e i personaggi stessi.
Tra gli attori presenti, spicca Kurt Russell, che torna con i suoi 72 anni sul piccolo schermo e dopo più di 40 anni dalla sua prima apparizione, che condivide la parte con suo figlio Wyatt: Kurt Russell interpreta Shaw nel 2015, mentre Wyatt Russell interpreta il giovane Shaw, che sta inseguendo i titani negli anni '50.
La serie si regge proprio sull’approfondimento psicologico e delle storie personali dei vari protagonisti, nelle due linee temporali, tra presente e passato, e le scene epiche con i mostri, a cominciare da quelle con Godzilla, che sono del tutto ben fatte, nonostante l’evidente budget minore a disposizione del cast tecnico che si occupa degli effetti speciali.
Non è necessario aver visto i film del MonsterVerse per “capire” Monarch: Legacy of Monsters, perché la serie ha il suo tono, i suoi personaggi e i suoi temi, anche se alcuni, come l'arroganza dei militari e lo scontro tra uomo e natura, sono presenti anche qui.
Al di là di Godzilla, il vero punto di forza della serie TV sono i due Russell, Kurt e Wyatt, che interpretano la versione più anziana e giovane dello stesso personaggio. Nei flashback, Wyatt è un boy scout che nell’andare alla ricerca avventurosa dei mostri in una giungla deve essere leale sia ai suoi superiori sia ai suoi due compagni. Kurt Russell, dal canto suo, brilla di luce propria e lo spettatore non faticherà a rivedere in questo personaggio altri che l’attore ha interpretato. Ad esempio, nel quarto episodio, l’ambientazione diventa l'Artico e la sensazione di déjà-vu in stile La cosa non tarderà a farsi breccia nella mente di chi guarda.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID