Per nostra regola non parliamo quasi mai su questo sito di libri autopubblicati, ma facciamo un'eccezione per questo autore che rappresenta un piccolo fenomeno. Brandon Q. Morris, pseudonimo del tedesco Matthias Matting, nato in Germania Est nel 1966, è diventato famoso per una serie (o meglio, una serie di serie) di romanzi di fantascienza “hard”, ovvero molto attenta al realismo scientifico. Tra i suoi cicli più importanti quello del Sistema solare che conta nove romanzi (eh sì, c'è anche Plutone) tra i quali questo The Uranus Fiasco, uscito in originale nel 2023 e ora in Italia col titolo Il fiasco su Urano.

Il libro

Due astronauti falliti, un'astronave da rottamare e un robot arrugginito per salvare un mondo. Qualche milione in banca, un bel vigneto e una grande famiglia non convenzionale: l'ex astronauta Nick ha una vita perfetta. Ma il passato è in agguato e lo costringe a salire un'ultima volta su quell’astronave. La destinazione è Urano e a quanto pare si tratta di un compito semplice. Ma come sempre quando è coinvolto il Gruppo RB, il fiasco estremo incombe. E solo lui ha il coraggio di fermare la catastrofe.

L'autore

BRANDON Q. MORRIS è un fisico e uno specialista dello spazio. Si è occupato a lungo di questioni spaziali, sia professionalmente che privatamente, e mentre avrebbe voluto diventare un astronauta, è dovuto rimanere sulla Terra per una serie di ragioni. È particolarmente affascinato dal “what if” e attraverso i suoi libri mira a condividere storie avvincenti di hard science fiction che potrebbero realmente accadere, e un giorno potrebbero accadere. Morris è l’autore di diversi romanzi di fantascienza best-seller, tra cui The Enceladus Series. Brandon è un orgoglioso membro della Science Fiction and Fantasy Writers of America e della Mars Society

Brandon Q. Morris, Il fiasco su Urano (The Uranus Fiasco, 2023), traduzione di Stefania Parente, in vendita solo su Amazon, ebook euro 4,99.