Di lei, Ursula K. Le Guin ha detto: “C’è più vivida immaginazione in una pagina dell’opera di Nnedi Okorafor che in interi volumi di normali romanzi fantasy”.

La scrittrice Nnedi Okorafor è autrice di bestseller di fantascienza e fantasy per bambini, giovani e adulti, pluripremiata a livello internazionale, tra gli altri anche dal New York Times. Nata negli Stati Uniti da genitori immigrati nigeriani, Nnedi è nota per attingere alle culture africane per creare storie accattivanti con personaggi indimenticabili e ambientazioni evocative. Ha vinto i premi World Fantasy, Nebula, Eisner e Lodestar e numerosi premi Hugo, tra gli altri, per i suoi libri. La scrittrice ha conseguito un dottorato in letteratura, due master (giornalismo e letteratura) e vive a Phoenix, in Arizona, con la figlia Anyaugo.

Esce ora sul mercato anglosassone Like Thunder, il secondo volume della serie denominata Desert Magician, il cui primo volume è stato Shadow Speaker.

Siamo in Niger, Africa occidentale, nell’anno 2077. Dikéogu Obidimkpa sta impazzendo. Sì, quel ragazzo che riesce a portare la pioggia solo pensandoci sta avendo dei… problemi. Anni fa, Dikéogu intraprese un viaggio epico per salvare la Terra con la ragazza che parla nell'ombra, Ejii Ubaid, che divenne la sua migliore amica. Quando tutto finì, le loro strade si separarono, ma ora ha imparato che la loro ricerca non era mai veramente finita. Quindi Dikéogu, più potente che mai, si riunisce con Ejii. Registra questa storia come file audio, sperando che lo aiuti a mantenere la sanità mentale o almeno gli dia qualcosa da lasciarsi alle spalle. Ragazzo intelligente, ma non funzionerà, o no?

Posso dirvi questo: non sarà più come prima. Il nostro produttore di pioggia e il nostro oratore d'ombra sono cambiati. E dopo questo, niente sarà più come prima.

Come si suol dire, "Se non ricordi dove ha cominciato a batterti la pioggia, non ricorderai chi ti ha dato l’asciugamano con cui asciugare il tuo corpo”.

Il romanzo è stato definito dal New York Times: “Un'epica collisione tra nuova tecnologia e magia elementale: piena di suspense, coinvolgente e incredibilmente attuale. Un'altra straordinaria impresa di immaginazione di Nnedi Okorafor”.