Questa settimana Google ha messo online un video dimostrativo della sua nuova intelligenza artificiale, Gemini. È un video impressionante, nel quale a Gemini viene chiesto di commentare alcune azioni eseguite dall'operatore. Che prima disegna una papera, poi fa alcuni gesti con le mani come nel gioco carta-forbici-sasso, poi nasconde una pallina sotto uno di tre bicchieri. La IA capisce tutto al volo e indovina persino dove si trova la pallina. La prima reazione è "incredibile", anche se a conti fatti tutto quello che si sta vedendo è semplicemente la capacità di riconoscere pattern e un po' di conversazione. Il video, se volete, lo trovate su YouTube.
Il problema è che, secondo l'analisi vari esperti tra cui Matteo Flora, si tratta, sostanzialmente, di un video clamorosamente manipolato. Un falso, dice Flora, che usa anche parole più forti.
La fonte su cui si basano queste analisi è difficile da ignorare, essendo un blog di Google stessa. Dove viene spiegato come sono state condotte le varie prove del filmato, e in sostanza emerge chiaramente che il video è una ricostruzione spettacolarizzata – ma ahimé è proprio la spettacolarizzazione che impressiona, il fatto che una IA conversi e riconosca le cose al volo e non dopo averle mostrato qualche decina di foto passo passo. Che una IA riconoscesse una papera lo sapevamo anche prima.Insomma Google, che ha anche prodotto tabelle comparative tra Gemini e ChatGPT cha lasciano molto perplessi, dà l'aria di voler forzare col marketing una immagine di azienda all'avanguardia in un settore nel quale invece è stata drammaticamente lasciata indietro da OpenAI.
Questa settimana abbiamo diversi trailer entusiasmanti!
Fallout: Prime Video pubblica il primo trailer della serie tratta dalla saga di videogiochi
Cosa nasconde il mondo fuori dal rifugio? La protagonista di Fallout, nuova serie post-apocalittica, è pronta a scoprirlo.
LeggiGodzilla x Kong: il primo trailer del prossimo film del Monsterverse è qui
La saga americana dedicata ai kaiju lascia da parte le vicende umane per un nuovo capitolo dove saranno i mostri a farla da padroni.
LeggiFuriosa: il primo trailer del prequel di Mad Max: Fury Road è qui
Da Charlize Theron a Anya Taylor-Joy, il nuovo film di George Miller svela le origini del personaggio di Furiosa.
LeggiSe riuscite a dimenticarvi Asimov, Foundation dopo tutto è una serie coi fiocchi, e avrà una terza stagione.
Foundation: la serie su Apple TV+ è stata rinnovata per la terza stagione
Impero e Fondazione, alle prese con la seconda crisi, continueranno la loro guerra galattica nei nuovi episodi della serie ispirata ai romanzi di Isaac Asimov.
LeggiLa quarta stagione di The Boys arriverà. Prima o poi.
Non sappiamo ancora quando, ma The Boys sono pronti a tornare
Il primo trailer della quarta stagione della serie tratta dai fumetti di Garth Ennis promette la fine della democrazia, e del mondo stesso.
LeggiDue libri che consigliamo per le vostre prossime letture.
In edicola The Calculating Stars
Il romanzo di storia alternativa di Mary Robinette Kowal viene riproposto in Urania Jumbo.
LeggiCon Invasione di Massimo Gardella esordisce il realismo magico
Diretta da Maurizio Cometto la nuova collana Frattale esordisce con un romanzo che affonda le radici nella fantascienza classica.
LeggiIl corto del sabato parla di mucche.
Dov'è andata Daisy?
Una coppia di allevatori resta interdetta dopo la scomparsa di una mucca. La ricerca della mucca finirà per cambiare la loro visione del mondo.
LeggiBuona domenica e buona settimana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID