Dopo l’abbuffata di fantascienza delll’Aetnacon/Italcon 2022 che ha visto avvicendarsi a Catania grandi nomi della fantascienza straniera e italiana, l’edizione del 2023 della prima convention siciliana della fantascienza e del fantastico, torna alle pendici dell’Etna con un programma condensato in un'unica giornata.

Si tratta della 14ª edizione di un evento che è divenuto ormai tradizionale e che riunisce gli appassionati del genere agli inizi di dicembre. Quest’anno patrocinato dal Comune di Valverde e dall’Assessorato alla cultura, si svolgerà nella bella location di Villa Cosentino, sede anche di uno dei musei di concologia più grandi d’Italia, a pochi passi dal medievale monastero di Santa Maria di Valverde.

Quest’anno si parlerà di Intelligenza Artificiale, della Sicilia e della sua valenza nel mondo dell’immaginario e del fantastico, con la presentazione dell’antologia Dieselpunk (ed. Delos Digital) scritta da Paul Di Filippo e Claudio Chillemi, delle nuove frontiere del fumetto di fantascienza. Si terrà, inoltre, un ricordo del grande scrittore americano Michael Bishop amico della Sicilia e dei siciliani, recentemente scomparso, con la lettura di alcune sue poesie inedite.

Di seguito il programma della manifestazione.

Programma Aetnacon 2023 

ore 16.30 Apertura della manifestazione

Presentazione del nuovo numero di Fondazione SF Magazine a cura della Redazione, Enrico Di Stefano, Salvatore Deodato e Francesco Spadaro. 

ore 17.00  Ricordo dello scrittore americano Michael Bishop

a cura della dott.ssa Rosaria Leonardi

ore 17.15 Le nuove frontiere del fumetto di fantascienza

a cura del dottor Bruno Caporlingua

ore 17.45 Intelligenza Artificiale tra scienza e fantascienza 

a cura del dott. Salvatore Deodato e della prof.ssa Paola Porto.

ore 18.30 Un ponte tra la Sicilia e l'immaginario: 

- Presentazione dell’antologia Dieselpunk di Claudio Chillemi e Paul di Filippo, in videoconferenza l’editore Silvio Sosio Delos Digital

- Ettore Majorana, tra storia, mito e leggenda, a cura di Claudio Chillemi e del prof. Antonino Martino in videocollegamento,

- Il Fantastico Siciliano, presentazione dell’antologia di racconti fantastici Siciliani, Trinacria Station a cura di Silvio Sosio, Antonino Martino e Claudio Chillemi.

ore 19.30 Chiusura dei lavori

L'immagine della locandina è di Luca Oleastri.