Nella mitologia greca, pur essendo un Titano, durante la Titanomachia si fece convincere dal fratello Prometeo e si schierò dalla parte di Zeus. Dopo la vittoria ricevette da Atena e dagli altri dei un numero limitato di "buone qualità" da distribuire saggiamente fra tutti gli esseri viventi e così incominciò a distribuire le qualità agli animali dimenticandosi degli uomini.
E se avesse avuto ragione? Col racconto L'eredità di Epimeteo di Carlo Salvoni esordisce la collana Fondazione ed esordisce anche la casa editrice Opera Narrativa, curata da Andrea Franco, che pubblicherà racconti in ebook.
Il libro
Prometeo, il grande titano che inganna gli dei per noi… e se fosse tutto un grandissimo inganno? Se il nostro benefattore fosse Epimeteo, lo stolto, che dà tutta la forza agli animali? E l’uomo si adatta, aguzza l’ingegno, in un prossimo futuro riprende dagli animali ciò che vuole: denti, artigli, ali, polmoni. In una Brescia liminale del futuro un semplice uomo lotta con i suoi sogni e le sue ossessioni.
L'autore
CARLO SALVONI, nato nel 1980, vive in provincia di Brescia con la moglie e le tre figlie ed è insegnante di Lettere presso una Scuola Secondaria di Primo Grado. Dopo aver militato in un gruppo di Death metal melodico (Tragodia), ha riversato sulla scrittura le sue velleità artistiche. Dopo anni a scrivere romanzi con uomini e animali, rivolti ad adulti e ragazzi (tra gli altri, Cavalletti e cavalli – 2013, Menamato – 2016), si è dedicato alla narrativa fantastica. Del 2022 è la raccolta di storie weird Necromitologia. Storie senza nomi (Elison). Sempre nel 2022 si è aggiudicato il Premio Hypnos con il racconto Cambiano le prospettive al mondo. Nel 2023 sono usciti i racconti Le lumache non possono saltare per La Nuova Carne, La legge morale del tasso del miele per Delos digital e si è classificato al terzo posto al concorso Esecranda VII (Esescifi) con il racconto Mosche di novembre.
Carlo Salvoni, L'eredità di Epimeteo, Fondazione, Opera Narrativa, pagg. 30, ebook euro 1,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID