Costretto a vagare nelle profondità dei contenziosi televisivi come nelle acque del mondo: il Capitano Nemo interpretato da Shazad Latif (Star Trek: Discovery) non ha avuto certo vita facile, finora, nel mare magnum dello streaming. Nautilus – la serie ispirata alle avventure del capitano dell'omonimo sottomarino prima della sua comparsa nel capolavoro di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari – nasce come prodotto per Disney+, che ne aveva annunciato la produzione nell'agosto 2021, per poi fare marcia indietro sulla messa in onda nell'agosto di quest'anno – nel tentativo di tagliare i costi della piattaforma. La serie, già completata e pronta per la trasmissione, è stata però ripescata da AMC, che ha in programma di lanciarla nel 2024. Dell'acquisizione ha parlato Ben Davis, vicepresidente esecutivo della programmazione originale per AMC Networks e AMC Studios:

Nautilus è un'opera dall'ampio respiro, che di sicuro piacerà ai fan del nostro Anne Rice Immortal Universe e di altre nostre serie dinamiche come Orphan Black: Echoes. Lo porteremo su AMC+ e AMC come uno speciale evento televisivo l'anno prossimo.

Nonostante il lieto fine della vicenda, tuttavia, resta l'amarezza del rifiuto di Disney di portare a termine i progetti annunciati, soprattutto nel caso del prequel di una storia, quella di Ventimila leghe sotto i mari, che ha sempre portato fortuna all'azienda: il film del 1954, fortemente voluto da Walt in persona, viene ancora ricordato come uno dei migliori live action targati Disney, vincitore anche di due premi Oscar.