Gli autori africani riscuotono sempre maggiore interesse, e un aspetto interessante è che questa ondata, questo movimento della fantascienza africana, proviene da numerosi paesi: dalla Nigeria, come Okorafor o Ekpeki o Wole Talabi, dal Botswana, come Tlotlo Tsamaase, dal Ghana, come Nii Ayikwe Parkes, dalla Somalia, come Sofia Samatar. Alcuni vivono in America o in Europa o vi sono nati da genitori emigrati, molti sono in Africa e portano avanti da lì la loro “emersione”, per parafrasare il titolo di una ormai famosa antologia, Africa Rising.
E questo è interessante perché, se a noi basta dire “africano”, la verità è che si tratta di una grande varietà di popoli e di culture, una ricchezza tutta da scoprire.
Ecco perché va accolta con grande interesse la nuova uscita di Zona 42, Ecco come continuare a vivere di Shingai Njeri Kagunda.
Il libro
Il mondo di Nyokabi viene travolto dal suicidio di suo fratello Baraka. Mentre lei cerca di darsi una spiegazione ed elaborare la perdita interrogandosi inutilmente sulle cause della tragedia, una vecchia zia, emarginata dalla famiglia, le offre un modo per ritornare indietro nel tempo, per ritrovare Baraka, per cercare di salvarlo. Mantenere in vita il fratello diverrà l’unico obiettivo di Nyokabi, anche se i suoi tentativi la porteranno a scoprire che viaggiare nel tempo ha un prezzo, e sfidare il passato non è privo di conseguenze. Ecco come continuare a vivere è una novella sui viaggi nel tempo che tratta di salute mentale, di dolore, di elaborazione del lutto. Ma è anche una storia d’amore e di speranza in un mondo che non ne concede molta. Ecco come continuare a vivere ha rivelato al mondo il talento autoriale di Shingai Njeri Kagunda che con questa novella è stata finalista agli Ignyte Awards.
L'autrice
SHINGAI NJERI KAGUNDA è una narratrice di Nairobi, Kenya, che si muove tra afrosurrealismo e afrofuturismo. Le sue storie sono state pubblicate in Omenana, Fantasy Magazine, Africa Risen e Uncanny Magazine oltre ad apparire nelle raccolte dei migliori racconti dell’anno tra il 2020 e il 2021. È co-editrice di Podcastle Magazine e co-fondatrice di Voodoonauts. Insegnante di scrittura creativa ed eterna studente, Shingai Njeri Kagunda è un’amante di tutte le cose morbide e nere.
Shingai Njeri Kagunda, Ecco come continuare a vivere (& This is How to Stay Alive), traduzione di Giulia Lenti, 42 nodi, Zona 42, pagg. 152, euro 13,90, ebook euro 6,99.
1 commenti
Aggiungi un commentoLa fantascienza ci rende davvero fratelli e sorelle.
Chiediamoci perché i tiranni non leggono SF...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID