Secondo molti studiosi, il primo romanzo di fantascienza vero e proprio, in quanto basato su un'idea speculativa scientifica, è Frankenstein. Sarebbe quindi una donna, Mary Shelley, l'autrice che ha inaugurato il genere. Un genere che per molto tempo è stato considerato (un po' come le materie stem, del resto, dove peraltro era ancora una donna a vincere per la prima volta due Nobel, Marie Curie) una prerogativa maschile, al punto che le donne, sempre comunque presenti, si nascondevano dietro sigle e pseudonimi. Ma l'elenco delle scrittrici che hanno fatto la storia del genere è lungo e non solo negli Stati Uniti o in UK ma anche in Italia e in altri paesi. 

Laura Coci ha scritto una serie di articoli sull'argomento che ora sono stati raccolti, riorganizzati e ampliati ed escono nel volume Fantascienza, un genere (femminile), edito da Delos Digital in ebook e cartaceo. Un volume di 632 pagine con illustrazioni di Gino Andrea Carosini e la copertina di Claudia Corso.

A Stranimondi, domenica a Milano, la presentazione con l'autrice.

Fantascienza, un genere femminile

Fantascienza, un genere femminile

Il libro

Scrivere di fantascienza delle donne è, infine, un’emozione che merita di essere vissuta e raccontata: significa conoscere biografie coraggiose ed eccentriche, partecipando a vite che non sono la mia; leggere testi talvolta dimenticati o poco noti, cogliendone il valore e trasmettendolo; essere accolta amorevolmente in un consesso di grandi donne e madri simboliche, conversando con loro attraverso i testi che queste hanno scritto, affinché, un passo dopo l’altro, le donne non smettano mai di camminare.

L'autore

Laura Coci ha compiuto gli studi presso l’Università di Pavia sotto la guida di Franco Gavazzeni; fino a metà della vita è stata filologa e studiosa del romanzo del Seicento veneziano. Negli anni della lunga guerra balcanica, ha promosso azioni di sostegno alla società civile e di accoglienza di rifugiati e minori. È stata docente di italiano e di storia nei licei ed è presidente dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, per il quale ha curato alcuni Quaderni.

In ambito science fiction collabora con le riviste Vitamine Vaganti – ove ha pubblicato la serie Fantascienza, un genere (femminile) – e Un’ambigua utopia; scrive inoltre per ContactZone, Leggendaria, Robot, World SF Magazine Italia e Zothique. Con Roberto Del Piano è ora curatrice dell’edizione delle opere di Daniela Piegai per Delos Digital. Ha vinto il Premio Italia nel 2022 nella categoria Miglior articolo su pubblicazione amatoriale.

Laura Coci, Fantascienza, un genere femminile , Delos Digital, Grandi della fantascienza 3, isbn: 9788825426359, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 7,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: