Delos 25: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

voyager

in italia (in vhs)
Apriamo con una notizia dell'ultima ora: la NASA ha deciso il primo di aprile di terminare la missione del Pioneer 10, la sonda lanciata il 2 marzo del 1972, che si trova ora a quasi 10 miliardi di chilometri dalla Terra e che sta facendo rotta verso la stella Ross 248, arrivo previsto tra 30.000 anni. I fan più attenti ricorderanno che proprio il Pioneer 10 (riconoscibile dalla famosa placca con la coppia di umani nudi) è stato uno dei bersagli "difficili" colpiti dal capitano Vixis in Star Trek V.

Tornando con i piedi sulla Terra, questo mese uscirà a cura della CIC la prima cassetta di Voyager, con i primi due episodi dopo il pilot, Riflessi nel ghiaccio (Parallax) e Ancora una volta (Time and Again). Ho già avuto modo di dire quanto sia interessante questa nuova serie, che riporta la scena degli eventi nello spazio profondo, in un posto dove veramente nessuno è mai giunto prima. Questa è una serie che merita, con dei personaggi molto ben costruiti che riescono subito a creare quel feeling di familiarità tanto caro al telespettatore trekker. Tra tutti spicca un nuovo tipo di personaggio, il dottore olografico, molto meno "impacciato" di Data e ricco di trovate.

Passando sul grande schermo, dopo il successo di First Contact, la Imax Corporation ed i produttori di Star Trek starebbero pensando ad un film girato con il sistema Imax 3D supportato dalla computer grafica. Il prodotto finale, a tre dimensioni, dovrebbe durare non più di 40 minuti, ma non si sa ancora nulla sul casting e sui personaggi, tantopiù che non è ancora stata scritta una storia. Come potete capire, siamo allo stadio iniziale di una trattativa che potrebbe concludersi o potrebbe naufragare, se il progetto continuerà, lo sapremo presto!

Per intoppi tecnici, il mio fornitore d'oltremanica ha tardato i recapiti delle videocassette inglesi, quindi rimando le recensioni al mese prossimo. Questo mese, per non lasciare i cultori del VHS a bocca asciutta vi propongo la lista delle uscite in edicola di De Agostini fornite da Maurizio Divitini.

Star Trek - Il Film + speciale 25o anniversario Star Trek II: L'ira di Khan Star Trek III: Alla ricerca di Spock Specchio specchio - Animaletti pericolosi Il ritorno degli arconti - Velocità luce Missione Terra - Viaggio a Babel Chicago anni '20 - Uccidere per amore Fantasmi del passato - La macchina del giudizio universale Il mostro dell'oscurità - Arena Umiliati per forza maggiore - Licenza di sbarco Oltre la galassia - Missione di pace Un tuffo nel passato - Incidente all'Enterprise Corte marziale - Elena di Troia La navicella invisibile - Il duplicato Il filtro di venere - Io, Mudd La forza dell'odio - Spazio profondo Lo spettro di una pistola - Al di qua del paradiso Il paradiso perduto - Il computer che uccide Gli schemi della forza - Il naufrago delle stelle Nell'arena coi gladiatori - Sul pianeta Triacon Le parole sacre - Guerra privata Gli anni della morte - Il sogno di un folle Una prigione per Kirk e Co. - Una guerra incredibile L'ammutinamento (due parti) Trasmissione di pensiero - Al di là del tempo La Galileo - Il duello Ho toccato il cielo - Con qualsiasi nome Trappola umana - Il gatto nero Il cavaliere di Gothos - La galassia in pericolo Viaggio verso Eden - La bellezza è verità Le speranze di Zetar - Guarigione da forza cosmica Una città tra le nuvole - Dominati da Apollo L'inversione di rotta - La ragnatela tholiana Gli androidi del dottor Korby - Il marchio di Gideon Il diritto di sopravvivenza - Pianeta Deneva