Dalla sua nascita, la Federazione Unita dei Pianeti porta avanti i valori della pace, del progresso e della tolleranza, ma può succedere, in una società multiculturale, variegata, e che fa dello scambio di idee tra specie aliene un suo punto di forza, di offendere inavvertitamente qualcuno.

È quello che succede al Capitano Kirk nel primo dei sei episodi di Very Short Treks, corti che omaggiano il lato più audace, divertente e inusuale del franchise. 

Siamo sul ponte della USS Enterprise, nel bel mezzo di un attacco ai danni dell’astronave, quando il Capitano Kirk, nel tentativo di dimostrare al suo primo ufficiale, Spock, che non tutto è perduto, offende inavvertitamente tutto l'equipaggio presente. “Esiste più di un modo per scuoiare un gatto” (to skin a cat, in inglese), afferma il Capitano, facendo sfoderare gli artigli all’ufficiale responsabile delle comunicazioni, la caitiana M’Ress, che non coglie il significato figurativo della frase idiomatica. Da quel momento, nel tentativo di spiegare il fraintendimento, Kirk finirà per irritare chiunque sia presente sul ponte, pronto a prendere alla lettera i modi di dire terrestri di Kirk. In un crescendo di situazioni paradossali all’insegna del fraintendimento, e nel tentativo di ottenere ciò che più desidera al mondo, il Capitano Kirk finirà per perdere di vista l’obiettivo principale, con risultati disastrosi per l’intera nave.

Gli episodi di Very Short Treks sono pubblicati ogni mercoledì online sul sito e sul canale YouTube ufficiale di Star Trek fino al 4 ottobre.