L’esordio di John Scalzi, considerato oggi tra i più importanti scrittori di fantascienza è avvenuto nel 2005 con il romanzo Agent to the Stars, scritto nel 1997 e poi pubblicato gratuitamente sul suo sito web nel 1999, ma portato in libreria solo nel 2005 dalla Subterranean Press e aggiudicandosi il premio John W. Campbell come miglior esordiente. Ispirandosi a scrittori del calibro di Robert Heinlein, Orson Scott Card e Joe Haldeman, Scalzi ha costruito una solida carriera di scrittore, vincendo il premio Hugo con Uomini in rosso («Urania», Mondadori, 2014).
Nato in California nel 1969, vive in Ohio, dove tiene un blog molto seguito: whatever.scalzi.com, Scalzi è stato candidato due volte all’Hugo con la serie Old Man’s War, e diversi suoi romanzi sono stati opzionati per cinema e tv, tra cui Il collasso dell’impero. Dopo la trilogia Interdependency, composta da Il collasso dell’impero, Lo stallo dell’impero e L’ultima imperatrice è arrivato The Kaiju Preservation Society, pubblicato in Italia da Fanucci.
Quando il covid-19 si abbatte su New York, Jamie Gray lavora come rider. Almeno finché non effettua una consegna a una vecchia conoscenza, Tom, che lavora in quella che lui definisce “un’organizzazione per i diritti degli animali”. La squadra di Tom ha bisogno di una recluta dell’ultimo minuto e Jamie, desideroso di fare qualsiasi cosa, accetta senza pensarci due volte. Quello che Tom però non gli dice è che gli animali di cui si occupa si trovano in un universo parallelo. Lì, massicce creature simili a dinosauri chiamate kaiju vagano su una Terra dal clima tropicale e priva di esseri umani. Sono i mostri più grandi e pericolosi del mondo, e sono nei guai. Oltre all’organizzazione di Tom, infatti, anche altri hanno scoperto la strada verso quella dimensione, e la loro negligenza e avidità potrebbero avere conseguenze catastrofiche.
Un romanzo originale, così come originale è l’ultima sua opera dal titolo Starter Villain, appena pubblicata sul mercato anglosassone e che è ancora più originale dei romanzi che lo scrittore americano ha pubblicato fino ad oggi.
La vita di Charlie non sta andando da nessuna parte. È un supplente, divorziato che vive con il suo gatto in una casa che i suoi fratelli vogliono vendere. Tutto quello che vuole è aprire un pub in centro, se solo la banca approvasse il suo prestito. Poi suo zio Jake, scomparso da tempo, muore e lascia la sua attività da supercriminale (completa di tana in un vulcano su un'isola) a Charlie. E Charlie scoprirà che ereditare l'attività di supercriminale di tuo zio è più complicato di quanto potresti pensare.
Ma diventare un supercriminale non significa soltanto raggi mortali di laser giganti e pozzi di lava. Zio Jake aveva dei nemici e ora stanno dando la caccia a Charlie. Suo zio potrebbe essere stato un tipo di cattivo vecchio stile, ma i suoi nemici sono predatori ricchi e senz'anima, sostenuti da multinazionali.
Così, tocca a Charlie vincere la guerra iniziata da suo zio contro una lega di supercriminali. Ma con i delfini sindacalizzati, i gatti spia parlanti iper-intelligenti e un terrificante scagnozzo al suo fianco, andare male inizia a sembrare piuttosto bello. In un mondo dove cane mangia cane… sii un gatto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID