Tutto è iniziato nel 2014 con Godzilla, poi sono arrivati Kong: Skull Island del 2017, Godzilla: King of the Monsters del 2019 e Godzilla vs. Kong del 2021, così è nato il Monsterverse di Legendary Entertainment, un universo di storie interconnesse che riuniscono le forze della natura più titaniche della cultura popolare.

I vari film del Monsterverse hanno incassato qualcosa come quasi due miliardi di dollari al botteghino a livello globale e, in attesa del nuovo film Godzilla vs Kong: The New Empire, arrivano le prime immagini della serie TV Monarch: Legacy of Monsters.

Le vicende del nuovo sequel televisivo riguardano la battaglia tra Godzilla e i Titani, che rase al suolo San Francisco e la scioccante rivelazione che i mostri sono reali. La serie segue le tracce di due fratelli che seguono le orme del padre per scoprire il legame della loro famiglia con l'organizzazione segreta conosciuta come Monarch.

Gli indizi li conducono nel mondo dei mostri e infine nella tana del coniglio, fino all'ufficiale dell'esercito Lee Shaw, ambientato negli anni '50 e mezzo secolo dopo, dove Monarch è minacciato da ciò che Shaw sa.

Monarch: Legacy of Monsters è co-sviluppato da Chris Black e Matt Fraction, mentre Matt Shakman (WandaVision) ha diretto i primi due episodi.

La serie vede protagonisti Kurt Russell, Wyatt Russell, Anna Sawai, Kiersey Clemons, Ren Watabe, Mari Yamamoto, Anders Holm, Joe Tippett  ed Elisa Lasowski.