È uscito quando era ormai ora di chiudere per le vacanze quindi non ne abbiamo parlato subito, ma è il caso di recuperare questo affascinante volume curato da Fabio Novel e uscito in ebook e cartaceo a fine luglio. Si intitola Sounds & Visions. Tributo a David Bowie, e contiene undici racconti ciascuno ispirato a una diversa canzone di David Bowie, il grande protagonista del rock britannico dagli anni Sessanta in poi, che ha avuto con la fantascienza un rapporto strettissimo, basti ricordare Space Oddity, Ziggy Stardust, Life on Mars, fino al più recente Blackstar.

Alcuni di questi racconti optano per la fantascienza, altri no, come è giusto che sia. Gli autori sono tutti di alto livello: Paolo Aresi, William Bavone, Scilla Bonfiglioli, Claudio Bovino, Jacopo Montrasi, Orianna Ramunno, Roberta De TomiDaniele Cambiaso e Sabrina De Bastiani, Monica Serra, Gianfranco Nerozzi, e lo stesso Fabio Novel con la collaborazione di Giampiero Prassi.

Il volume è un numero speciale della collana di ebook Playlist, curata da Novel, che propone ogni mese una storia ispirata a una canzone famosa.

Sounds & Visions. Tributo a David Bowie

Il libro

DAVID BOWIE. Rockstar dalla voce unica e inconfondibile, creatore e interprete di canzoni che sono e resteranno pietre miliari. Artista carismatico, poliedrico, innovatore. Attore: in concerto, nei video, nei film, in teatro e, talvolta, nella vita. Protagonista iconico come pochi. La sua opera è un’apoteosi di suoni e visioni, oltre che di testi memorabili, che ha appassionato, stimolato e formato l’immaginario ben oltre i confini della Musica.

Questa antologia è un sentito tributo a Bowie, attraverso la narrativa. Nasce e cresce ispirata da undici dei suoi capolavori, che Autrici e Autori omaggiano con le rispettive sensibilità e predilezioni di generi, stili e contenuti.

Sounds & Visions vi porterà nello spazio, fino all’orbita di Giove; nelle valli sotto Freecloud, la montagna dannata; e lungo il Tempo, guidati dalle note. Vi trascinerà in drammatici cambiamenti. Poi, potreste, forse, “incontrare” l’Uomo delle Stelle. E sarete una famiglia nella Berlino Est del Muro. Ballerete sotto un serioso chiaro di luna. Rivivrete un indimenticabile concerto, alla ricerca di radici e risposte. Dovrete comprendere il volo di un falco. Affronterete un insolito angelo delle tenebre. Infine, sarete accanto a un malato terminale, nelle sue ultime ore…

Rammentando sempre che David Robert Jones ci ha lasciato, ma David Bowie vive e vivrà.

L'autore

Fabio Novel è uno scrittore attivo su più generi: spy story, fantascienza, noir, fantasy, western… Ha pubblicato narrativa e saggistica per vari editori, tra cui Nord, Mondadori, Delos Books, Curcio e MilanoNera. Ha esordito con il romanzo Scatole siamesi (Nord, 2002; DelosBooks, 2010), uno spy thriller futuristico ed esotico. Ma è soprattutto nella (varia) misura del racconto che ha trovato la sua dimensione ottimale di autore, con lavori pubblicati in libreria, in edicola (Segretissimo, Il Giallo Mondadori), su riviste, nel web e in ebook. Come articolista ha collaborato principalmente con i siti del Delos Network. Per Segretissimo Mondadori, ha curato le antologie Legion e Noi siamo Legione.

Fabio Novel, Sounds & Visions. Tributo a David Bowie , Delos Digital, Playlist 15, isbn: 9788825425482, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: