Il protagonista assoluto della trilogia di Orbitsville di Bob Shaw è il gigantesco manufatto scoperto attorno a una stella che ha smesso di brillare.
Una sfera di Dyson dal diametro di trecento milioni di chilometri, una costruzione difficile da comprendere nella sua immensità.
Eppure all'inizio del terzo volume della trilogia, I costruttori di Orbitsville, questa immensa e misteriosa costruzione è stata spostata… niente di strano che si pensi a un intervento divino.
Jim Nicklin non ne è affatto convinto, ma si ritrova coinvolto ugualmente nella ricerca del responsabile di quello che sembra un miracolo, partendo per una missione che lo porterà molto distante.
Il libro
Orbitsville è un misterioso mondo alieno artificiale, una sfera su cui miliardi di terrestri hanno trovato rifugio per sfuggire ai problemi di sovrappopolazione della Terra.
Il problema è che Orbitsville non era un artefatto umano, e qualcuno, alla fine del secondo romanzo ha deciso di… spostarlo.
Non solo nello spazio, ma in un vero e proprio universo alternativo.Il protagonista del romanzo è Jim Nicklin, un tecnico con il vizio delle bugie per giustificare le proprie azioni, che si incontra con Corey Motnane, un predicatore convinto che lo spostamento del mondo sia dovuto al volere divino.
Jim ha i suoi dubbi al riguardo, ma appena incontra la seducente Danea, che è già membro della congregazione, è preso da una tale passione per lei da unirsi alla comunità religiosa.
Con una missione: trovare al predicatore una nave spaziale.
E risolvere il mistero dello spostamento di Orbitsville.
L'autore
Irlandese d’origine, Bob Shaw è nato nel 1931 ed è morto nel 1996. Dopo un’intensa attività come appassionato, ha cominciato a scrivere alla fine degli anni Sessanta. Ha contribuito non poco a modificare il panorama della sf britannica con testi come Il cieco del non-spazio (Night Walk, 1967), Cronomoto (The Two-Timers, 1968), Altri giorni, altri occhi (Other Days, Other Eyes, 1972), Antigravitazione per tutti (Vertigo, 1978), Autocombustione umana (Fire Pattern, 1984) e i memorabili racconti di Una vergogna per l’Italia (tratti da Cosmic Kaleidoscope, 1976, e Tomorrow Lies in Ambush, 1977).
Bob Shaw, I costruttori di Orbitsville (Orbitsville Judgement, 1990), Mondadori, collana Urania Collezione 247, Traduzione Alessandro Zabini, euro 6,90, e-book euro 4,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID