L'ultima moda nel mondo dei super-eroi è quella di far tornare gli interpreti del passato, magari facendoli interagire col presente. Lo ha fatto di recente Flash, richiamando dalla pensione il Batman di Michael Caine, lo aveva fatto prima Arrow richiamando vari il Superman di Routh, lo ha fatto soprattutto Spider-Man: No Way Home riportando in scena gli altri due Spider-Man, quello di Tobey Maguire e quello di Andrew Garfield.

Proprio dello Spider-Man di Tobey Maguire si torna a parlare, anzi a sussurrare, perché secondo Thomas Haden Church, interprete del cattivo "Uomo sabbia” in Spider-Man 3 e appunto in No Way Home, girerebbe la voce che la Sony starebbe pensando a un nuovo film diretto da Raimi con Tobey Maguire nella parte di Peter Parker.

C'è sempre stata una specie di… ho sentito voci… che Sam Raimi avrebbe fatto un altro [film di Spider-Man] con Tobey [Maguire] e se ciò accadesse, probabilmente farei una campagna per fare almeno un cameo.

ha detto Church.

Certo: Spider-Man è per definizione un personaggio giovane, adolescente. Maguire quando prese quel ruolo nel 2002 aveva ventisette anni, ora ne ha quarantotto. Potrebbe starci, però, un film magari un po' particolare (in stile Joker, per intendersi) sulla maturità dell'Arrampicamuri. Forse più difficile un altro film che faccia incrociare i destini del vechio Uomo Ragno con quello “in carica”, perché probabilmente dovrebbe coinvolgere direttamente anche la Marvel.

In precedenza a Sam Raimi, regista dei tre Spider-Man con Maguire e del recente Doctor Strange nel Multiverso della Follia, era stato chiesto se sarebbe stato possibile lavorare di nuovo con Maguire in un altro film sull'Uomo Ragno dopo la comparsa del personaggio in Spider-Man: No Way Home. Raimi aveva risposto:

Prima non pensavo che fosse possibile, ma dopo aver fatto un salto indietro nel multiverso, ho capito che tutto è possibile ora, quindi sono completamente aperto a questo.

In un'altra conversazione il regista ha parlato di quanto gli piacerebbe lavorare di nuovo con Maguire, dicendo:

Dopo aver realizzato Doctor Strange ho capito che tutto è possibile, davvero tutto nell'universo Marvel, qualsiasi team-up. Amo Tobey. Amo Kirsten Dunst. Penso che tutto sia possibile. In realtà non ho una storia o un piano. Non so se Marvel sarebbe interessata a questo in questo momento. Non so cosa ne pensino. Non l'ho ancora fatto. Ma sembra una cosa bellissima. Anche se non fosse un film su Spider-Man, mi piacerebbe lavorare di nuovo con Tobey, in un ruolo diverso.

Da parte sua Maguire parlando del ruolo in No Way Home aveva detto senza mezzi termini che lui per Spider-Man sarebbe sempre disponibile:

Quando mi hanno chiamato inizialmente, ho pensato: “Finalmente!”. Ho ricevuto la chiamata e mi sono subito reso disponibile. Non senza nervosismo: “Che aspetto avrà e che esperienza sarà?”. Ma il fatto di presentarmi con persone bellissime, talentuose e creative e recitare insieme? È divertente ed emozionante… Adoro questi film e amo tutte le diverse serie. Se questi ragazzi mi chiamassero e mi dicessero: “Ti presenteresti stasera per uscire e scherzare?” o “Ti presenteresti per fare questo film o leggere una scena o fare una cosa di Spider-Man?”, sarebbe un “sì!”. Perché? Perché non dovrei volerlo fare?

Insomma, non tratteniamo il fiato, ma in fondo l'idea non sembra male e fino a oggi tutte le idee messe in campo che abbiano a che fare con Spider-Man sembrano avere successo, e lo stesso non si può dire del resto del mondo dei super-eroi.

Ti piacerebbe vedere Raimi e Maguire collaborare per realizzare un nuovo film su Spider-Man? Pensi che ci sia del vero in queste voci?