L'era dell'home video può essere finita, certo. Lo streaming è meno costoso, più comodo (ma quanto li odiavamo i lentissimi menu dei dvd?), ha persino una qualità video migliore. Ma un po' l'home video ci manca, diciamolo. Il bel cofanetto, il libretto, e poi era sempre un'ottima soluzione per i regali, e regalare una card da tot euro per l'abbonamento a Disney+ non è neanche lontanamente la stessa cosa.

Così insomma la Disney, o i Marvel Studios se volete, ha deciso di mettere in vendita lo “steelbook”, ovvero il cofanetto metallico della sua prima serie MCU realizzata per Disney+, WandaVision.

Diciamo subito che lo steelbook ha una particolarità: c'è dentro un sacco di roba meno i dischi. Tanto chi la guarderebbe la serie sul disco quando hai Disney+? Inutile sprecare plastica, e sebbene la cosa appaia strana e sia facile farci ironia sopra, dobbiamo ammettere che non ci sembra neanche insensata.

Non è chiarissimo, ma a quanto dicono le fonti però non c'è neppure un codice per download digitale, o per iscriversi a Disney+ per un periodo o a prezzo scontato. I quasi quaranta dollari del costo del cofanetto quindi non sembrano includere affatto la visione del prodotto, ma solo alcuni gadget:

- una busta

- una cartelletta

- delle card dei personaggi

- delle cartoline

è tutto.

Il cofanetto sarà disponibile in due versioni, entrambe limitate a 1250 esemplari: quella normale, a 36,99 dollari (preordine) e quella con doppio lenticolare, ovvero con uno strato incollato sopra che orientando l'oggetto dà un'illusione di movimento, a 37,99 dollari (preordine).

Il cofanetto uscirà il 27 settembre.