Obiettivamente, non si può dire che il comportamento della LucasFilm nella gestione del suo prezioso franchise di Star Wars sia chiaro e limpido. Appare, anzi, piuttosto incerto e zoppicante. I casi di film, trilogie, serie che sono state annunciate e poi annullate di punto in bianco, in varie fasi della gestazione, sono ormai numerosi.

Un caso che appare sempre più imbarazzante è quello relativo alla serie su Lando Carlissian, la cui scrittura era stata affidata a Justin Simien.

Simian ha recentemente dichiarato che, dopo aver lavorato allo sviluppo della serie, non ha avuto notizie da Lucasfilm negli ultimi tre anni. Ha dichiarato in un'intervista a The Direct:

Ho sicuramente versato il mio cuore e ho trascorso molto tempo a lavorare con loro per mettere insieme uno show davvero fantastico. Sembra che tutti lo amino e, sai, mi è stato detto che abbiamo dovuto fare una pausa per motivi di programmazione e l'ultimo aggiornamento che ho ricevuto [è stato nel 2020], qualche anno fa. Quindi non so, non ho idea di cosa stia succedendo.

Negli ultimi mesi ci sono stati un paio di aggiornamenti sulla serie di Star Wars Lando da parte di Donald Glover, l'attore che aveva interpretato la versione giovane del personaggio nel film Solo, e Kathleen Kennedy. Circa un anno fa Kennedy aveva dichiarato che la serie era ancora in fase di sviluppo e qualche mese fa Glover aveva detto che gli sarebbe piaciuto interpretare di nuovo Lando e che interpretare il personaggio era stata un'esperienza divertente per lui. Ma ha anche spiegato che il suo ritorno deve avvenire nel progetto giusto.

Deve solo essere il modo giusto per farlo. Il tempo è prezioso. Penso che negli ultimi due anni, con la pandemia, le persone abbiano vissuto il tempo in un modo tale da chiedersi: "Ma perché lo sto facendo… Dovrei piuttosto occuparmi delle mie arance". [Glover ha fatto l'intervista in un frutteto].

Ha aggiunto che non vuole sprecare il suo tempo in un progetto in cui non è pienamente coinvolto, ma ha detto che Lando è sicuramente un personaggio che vorrebbe interpretare di nuovo:

Le persone hanno capito che il loro tempo è prezioso. Ne puoi avere solo un po'. Quindi non sono interessato a fare qualcosa che sia solo una perdita di tempo o un semplice stipendio. Preferisco passare del tempo con persone che mi piacciono. Quindi deve essere la cosa giusta, e credo che potrebbe esserlo. Lando è sicuramente una persona che mi piacerebbe frequentare.

Forse un giorno questo progetto su Lando si realizzerà, ma al momento, a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori, non se ne parla proprio. E francamente, leggendo come Simien sarebbe stato trattato da Disney, viene da pensare che effettivamente qualche ragione per scioperare, gli sceneggiatori, ce l'hanno.