Mancano ormai pochi giorni al 14 luglio quando arriverà online, su Apple TV+, la seconda stagione di Foundation, la serie tratta dalla famosa trilogia della Fondazione di Asimov. Apple ha rilasciato in questi giorni un nuovo trailer dai toni piuttosto epici. Sarebbe interessante fare un esperimento: togliere dal trailer tutti i nomi e provare a farlo vedere a un appassionato di Isaac Asimov che non ha mai sentito parlare della serie, e poi chiedergli da che libro pensa sia tratta. Crediamo che sia abbastanza improbabile che possa intuirlo. 

Ma insomma, ognuno legge i libri a modo suo e forse qualcuno in Fondazione può anche immaginare le cose che ci ha visto David S. Goyer.

La storia racconta di un gruppo di esiliati che compiono un viaggio epico per salvare l'umanità e ricostruire la civiltà in seguito alla caduta dell'Impero Galattico. Quando il rivoluzionario Dr. Hari Seldon predice l'imminente caduta dell'Impero, "lui e un gruppo di fedeli seguaci si avventurano nei luoghi più remoti della galassia per fondare la Fondazione nel tentativo di ricostruire e preservare il futuro della civiltà". Infuriati dalle affermazioni di Hari, i Cleon al potere – una lunga serie di cloni dell'imperatore – temono che il loro regno senza rivali si stia indebolendo e sono costretti a fare i conti con la potenziale realtà di perdere per sempre la loro potente eredità.

La seconda stagione è ambientata più di un secolo dopo il finale della prima stagione:

la tensione sale in tutta la galassia nella seconda stagione della Fondazione. Mentre i Cleoni si disfano, una regina vendicativa trama per distruggere l'Impero dall'interno. Hari, Gaal e Salvor scoprono una colonia di Mentalic con abilità psioniche che minacciano di alterare la stessa psico-storia. La Fondazione è entrata nella sua fase religiosa, promulgando la Chiesa di Seldon in tutto l'Outer Reach e provocando la Seconda Crisi: la guerra con l'Impero. Foundation racconta le storie di quattro individui cruciali che trascendono lo spazio e il tempo e superano crisi mortali, lealtà mutevoli e relazioni complicate che alla fine determineranno il destino dell'umanità.

La serie è interpretata da Jared Harris nel ruolo di Hari Seldon; Lee Pace nel ruolo dell'imperatore Fratello Day; Lou Llobell nel ruolo di Gaal Dornick; Leah Harvey nel ruolo di Salvor Hardin; Laura Birn nel ruolo di Demerzel.

David S. Goyer è showrunner e produttore esecutivo della serie, mentre Robyn Asimov, Josh Friedman, Cameron Welsh, David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross sono anche produttori esecutivi.

Foundation debutterà su Apple TV+ il 14 luglio.