Fattore RH è Il sesto romanzo della serie della Lavanderia che arriva su Urania, e se vi piace questa serie vi farà piacere sapere che ce ne sono ancora quattro (al momento) ancora inediti in Italia. La serie, creata da Charles Stross inizialmente ricalcando lo stile di Len Deighton, Ian Fleming ed Anthony Price, ha come protagonista l'ex consulente informatico Bob Howard, che lavora per un'agenzia segreta britannica nota informalmente come la Lavanderia (in inglese The Laundry). Le storie accomunano aspetti di fantascienza, horror lovecraftiano e spy story all'inglese. La serie al momento comprende nove romanzi e un piccolo numero di racconti lunghi e romanzi brevi, diversi dei quali editi da Delos Digital.

Il libro

Bob Howard è l'intraprendente agente dei servizi segreti della Corona che si sta facendo strada all'interno dell'agenzia governativa top secret nota come "la Lavanderia". Bob e i suoi colleghi si occupano di sventare le minacce occulte e di ripulire ciò che resta dopo la battaglia. E stavolta si trovano di fronte a qualcosa di davvero imprevisto: vampiri. E naturalmente Bob è al centro dello scontro…

L'autore

CHARLES STROSS, uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction, nato nel 1964, è diventato famoso con romanzi come Accelerando (id., 2005), Universo distorto (Missile Gap, 2007), Arresto di sistema (Halting State, 2007). In Urania è uscito La stirpe di Nettuno (Neptune’s Brood, 2013, n. 1688), finalista al premio Hugo 2014, oltre agli altri romanzi della serie della Lavanderia: Progetto Jennifer (The Jennifer Morgue, nn. 1658 e 1659), Rapporto sulle atrocità (Atrocity Archives, n. 1631), Il memorandum Fuller (The Fuller Memorandum, n. 1667) e Codice Apocalisse (The Apocalypse Codex, n. 1709).

Charles Stross, Fattore RH (The Rhesus Chart, 2014), traduzione di Enzo Verrengia, Urania 1716, Mondadori, pagg. 385, euro 6,90, ebook euro 4,99.