Come abbiamo scoperto durante il recente evento Star Wars Celebration, la saga cinematografica ritornerà a esplorare la galassia lontana lontana, ma stavolta in modo diverso dalle solite trilogie: tre film, in tre punti molto separati nel tempo e non collegati tra loro.

Prima, durante e dopo

Così abbiamo scoperto che il regista James Mangold (Indiana Jones e il quadrante del destino, 28 giugno) ci porterà venticinquemila anni indietro nel tempo, il duo Dave Filoni (regista e sceneggiatore) e Jon Favreau (sceneggiatore) creeranno il capitolo che porterà a compimento le serie The Mandalorian, The Book of Boba Fett  Star Wars: Ahsoka (in arrivo il 23 agosto su Disney+) e forse anche Star Wars: Skeleton Crew con Jude law (un punto indefinito di questo inverno su Disney+)  e alla fine arriveremo quindici anni avanti nel tempo con il film per ora intitolato Star Wars: New Jedi Order, diretto dalla regista Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel) dove ritornerà Rey (Daisy Ridley) per dare nuova vita all'ordine degli jedi, che dopo gli eventi di Star Wars: l'ascesa di Skywalker (2019) sono persi e nel caos. Ma Mangold ha un piano molto più ambizioso.

In principio

In una intervista con IO9 il regista ha rivelato di avere avuto più incontri in passato con Kathleen Kennedy per parlare della realizzazione di un film ambientato nella saga, ma tutti i progetti in corso di realizzazione prevedevano di portare avanti la storia

Mentre io volevo tornare indietro, molto indietro nel tempo e mi ha stupito l'entusiasmo ricevuto dalla presidente della Lucasfilm e gli altri executive producer.

Così ha dichiarato che voleva essere sì parte della saga ma non subìre il peso di una mitologia così ingombrante da non riuscire a scrivere una storia. No, lui voleva realizzare la versione di I dieci comandamenti (il film del 1956 di Cecil B. DeMille con Charlton Heston e Anne Baxter, non quei dieci comandamenti) di Star Wars, una storia epica delle origini, di come la Forza sia stata scoperta, compresa, brandita e imbrigliata. Ma anche la prima persona o persone che l'hanno usata

Non jedi, o meglio, non ancora.

Non esistono ancora date ufficiali per l'arrivo dei tre nuovi capitoli della saga e si parla anche di un capitolo firmato da Taika Waititi (Thor: Love and Thunder, 2022) ma i dettagli sono molto indefiniti, sappiamo che Star Wars: New Jedi Order dovrebbe arrivare nel 2027 e Star Wars: Dawn of the Jedi (entrambi titoli non ancora ufficiali) nel 2025, vi terremo al corrente sul viaggio alle origini della forza, tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana.