È stata pubblicata per la prima volta in Italia da Robot sul numero 79, col racconto vincitore del Premio Hugo Pechino pieghevole. Un racconto piuttosto critico verso il sistema che le aveva procurato anche qualche piccolo ostacolo, ma Hao Jingfang, di mestiere ricercatrice di Macroeconomia alla China Development Research Foundation di Pechino, ha continuato a scrivere e nel 2020 ha visto la luce il suo primo romanzo, Vagamondi, che ora arriva in Italia su Oscar Fantastica tradotto dal cinese da Silvia Pozzi.

Curioso il titolo – in un primo momento non l'avevamo neppure notato, infatti abbiamo corretto dopo – che è un'idea tutta italiana, visto che il titolo inglese è Vagabonds e anche la scritta sulla copertina è “vagabond”. Ma la parola “vagamondi” è una bella trovata.

Il libro

XXII secolo. Al termine di un lungo conflitto le colonie marziane si separano dalla Terra, dando inizio a una nuova guerra fredda, con una cortina di ferro interplanetaria. Decenni dopo una delegazione di giovani marziani, tra cui Luoying, la nipote del governatore di Marte, viene inviata a vivere sulla Terra, nella speranza di ricostruire un dialogo. Cinque anni più tardi Luoying e gli altri delegati tornano a casa, ma sentono di non appartenere più né al loro pianeta né alla Terra. Mentre la prospettiva di un conflitto spaziale diventa ogni giorno più realistica, Luoying tenta di comprendere il progetto di suo nonno per Marte e quale ruolo avrà lei stessa nel futuro che vede dispiegarsi davanti a sé. Vagamondi è un romanzo di fantascienza che travalica i confini del genere: sulla scia del Problema dei tre corpi di Liu Cixin, l’autrice ha dato vita a una storia di intrighi politici e dissenso che parla a quella generazione di lettori che si sentono perennemente esuli.

L'autrice

HAO JINGFANG è un'autrice cinese di fantascienza. Nel 2016 ha vinto il Premio Hugo con il romanzo breve Pechino pieghevole e nel 2021 è stata finalista all'Arthur C. Clarke Award con Vagamondi. Lavora come ricercatrice di Macroeconomia alla China Development Research Foundation di Pechino.

Hao Jingfang, Vagamondi (流浪苍穹), traduzione di Silvia Pozzi, Oscar Fantastica, Mondadori, pagg. 720, euro 24, ebook 12,99.