Per essere l'uomo più veloce del mondo, la strada in assolo di The Flash (Ezra Miller) verso il grande schermo è stata rallentata notevolmente. Solo a partire dal 2017 (non torneremo agli eventi precedenti) il film ha visto una serie di nomi illustri arrivare e lasciare la poltrona di regista, siete pronti? Robert Zemeckis, Matthew Vaughn (la saga di Kingsman), Sam Raimi, Mark Webb (i due The Amazing Spider-Man, 2012-2014), Jordan Peele (Get Out – scappa, 2017) e anche Ben Affleck, tutti loro hanno prima preso in considerazione e poi abbandonato il progetto, che avrebbe preso vita con l'arrivo di Andy Muschietti (I due capitoli di It, 2017-2019). Le riprese sono finalmente iniziate nel 2021, forse ci sono stati dei forti re-shooting dopo o forse no (dipende dalle fonti), ma ora il film è arrivato.

La trama ufficiale

I mondi collidono quando quando The Flash usa i suoi super poteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry si ritrova intrappolato in una realtà in cui il generale Zod (Michael Shannon di ritorno nel ruolo visto in L'uomo d'acciaio, 2013) è tornato, minaccia la distruzione totale e non ci sono supereroi a cui chiedere aiuto. Questo finché non fa uscire dal suo esilio un Batman molto diverso da quello che conosceva (Michael Keaton) e salva una kryptoniana imprigionata, Kara Zor-El (Sasha Calle), che non è chi si aspettava. Per poter salvare quel mondo e tornare al suo, Barry dovrà correre per la sua vita, ma il sacrificio estremo sarà sufficiente per resettare l'universo?

Sorprese

È accaduta una cosa inaspettata durante l'unica proiezione anticipata del film, la Warner ha volutamente offuscato la parte finale per evitare che arrivassero rivelazioni in rete prima dell'uscita nelle sale. Quello che sappiamo è che avremo due Flash, entrambi interpretati da Ezra Miller, due Batman (Michael Keaton e Ben Affleck) il ritorno di Temuera Morrison (Star Wars: The Book of Boba Fett) nel ruolo del padre di Aquaman (ma non ci sono indizi sul ritorno di Jason Momoa), Jeremy Irons in quello di Alfred Pennyworth, una sola Wonder Woman (Gal Gadot) Antje Traue di ritorno nel ruolo di Faora-Ui sempre da L'uomo d'acciaio e un cameo che sorprenderà gli spettatori e entuasiasmerà i fan del periodo in cui Tim Burton dopo Batman (1989) stava preparando un certo progetto mai decollato ma di cui esistono ancora foto in rete. Non cercatele se non volete spoiler. Il film è molto liberamente ispirato al celebre arco narrativo a fumetti Flashpoint del 2011, di Geoff Johns e Andy Kubert, ma come accaduto con la serie i fan del fumetto non devono aspettarsi una trasposizione fedele.

E attenzione, le sorprese non sono finite, il regista ha dichiarato che questo film rappresenta il culmine di tutto il multiverso DC precedente, a esclusione di The Batman che vive in un'altra Terra e che avrà un sequel il 3 ottobre 2025 e del prossimo Blue Beetle (17 agosto) anche lui ambientato in un contesto indipendente dagli altri. Infine Muschietti ha rivelato che è già stata scritta la sceneggiatura di The Flash 2, ma se vedrà la luce degli schermi o se il progetto decennale di James Gunn al comando della DC studios ci porterà un nuovo Barry Allen è ancora da scoprire. The Flash arriva oggi 14 giugno nei nostri cinema con due giorni di anticipo sull'uscita americana, vi lasciamo con il trailer finale in italiano e in lingua originale, ricordatevi di aspettare la fine dei titoli di coda, il film ha ancora una sorpresa da svelare.