Era stata la penultima companion di Doctor Who, prima che la serie venisse sospesa alla fine della ventiseiesima stagione. Bonnie Langford, nella parte di Mel Bush, aveva accompagnato per una stagione il sesto dottore (Colin Baker) e in quella successiva, la ventiquattresima, il settimo dottore (Sylvester McCoy). Poi aveva lasciato il posto a Sophie Aldred che aveva accompagnato il Dottore fino alla sua sospensione, nel 1989. Sette anni dopo ci sarebbe stato il poco fortunato film con l'ottavo dottore, Paul McGann, e finalmente nel 2005 il ritorno della serie che continua ancora oggi.
Il quindicesimo dottore
Negli ultimi anni il conteggio dei Dottori si è un po' pasticciato, ma contando solo quelli che hanno effettivamente avuto una serie televisiva, si è conclusa da poco la carriera del tredicesimo, Jodie Whittaker, e verso fine anno dovrebbe cominciare una breve serie di speciali celebrativi con il quattordicesimo, che sarà ancora David Tennant (che era già stato il decimo). Poi nel 2024 riprenderà la serie normale col nuovo, quindicesimo Dottore, l'attore scozzese-rwandese Ncuti Gatwa. Sarà al suo fianco che vedremo il ritorno di Mel.
Lo showrunner Russell T Davies sottolinea: "non si tratta di un semplice cameo: Bonnie è nel pieno dell'azione, combattendo contro mostri, caos e imprevisti, proprio al fianco del Dottore, proprio come ai vecchi tempi".
Non è la prima volta che Mel ritorna. Non solo è apparsa troppo brevemente l'anno scorso alla fine dell'episodio finale di Jodie Whittaker The Power of The Doctor, unendosi a un gruppo di sostegno di ex compagni insieme a Yaz, Graham e Dan, ma è anche tornata per lo speciale Children in Need del 1993 Dimensions in Time.
Quello speciale presentava un crossover con l'amata soap EastEnders della BBC e vedeva Mel allearsi con Ace e Tegan per combattere ancora una volta il Rani, insieme a cinque iterazioni del Dottore, da Pertwee a McCoy.
La cosa funzionò al punto che Langford tornò nella serie EastEnders diventando un personaggio fisso e vincendo il premio come miglior esordiente ai British Soap Awards.
Il suo periodo nel ruolo di Mel Bush è stato segnato dalla complessità. Con Colin Baker, questa complessità era di natura temporale: lei lo incontrava in un ordine diverso da quello in cui lui incontrava lei, come accaduto nella vicenda di River Song, anche se poi le loro linee temporali si sincronizzavano. Con Sylvester McCoy è stata più emotiva: ha lottato per adattarsi al suo nuovo aspetto e alla fine si è alienata da lui e ha deciso di andarsene per viaggiare con l'amabile canaglia Glitz, un alleato occasionale del Dottore.
Come si adatterà a viaggiare con un terzo Dottore, Ncuti Gatwa, e per quanto tempo, resta da vedere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID