Quando Gattaca arrivò nei cinema nel 1997, lanciò la carriera dell'esordiente regista Andrew Niccol (poi sceneggiatore di un certo The Truman Show, 1998, The Terminal, 2004 e regista e sceneggiatore di In Time, 2011) ma con un budget di trentotto milioni di dollari nè incassò solo dodici nel mondo (uscire una settimana prima di Titanic si rivelò una pessima idea), diventando però nel tempo un film di culto, al punto che la Sony Pictures aveva deciso che quel mondo non poteva rimanere inesplorato.
La serie
Così scopriamo che nel 2009 la major aveva intenzione di realizzare una serie basata sul film, ma strutturata come un procedural (insomma, investigativa). Non se ne sarebbe saputo più nulla fino al marzo di quest'anno, quando Variety ha riportato la notizia ufficiale che la serie è ancora in via di creazione, ma stavolta per il canale via cavo Showtime (casa del supersuccesso Yellowjackets ma anche di Homeland) che per chi non lo sapesse è di proprieta della Paramount Media Networks. A seguire Deadline Hollywood rivelava un dettaglio interessante.
Sequel
Il film Gattaca raccontava un mondo in cui la genetica è diventata centrale nella vita delle persone (il nome “Gattaca” è composto dalle “lettere” che compongono il DNA, adenina, timina, citosina e guanina). La storia della serie sarà ambientata una generazione dopo quella vista nel film, in un mondo in cui, per chi non lo sapesse, i figli perfetti creati grazie alla genetica veniva chiamati validi, chi invece nasceva in modo naturale veniva chiamato non valido, con inevitabile disuguaglianza di classi, che era il centro della storia con Ethan Hawke, Jude Law e Uma Thurman. Seguendo quanto tracciato dal film, nella serie il protagonista, nato con una malformazione congenita al cuore cerca di prendere l'identità di un ex atleta con geni perfetti per poter esaudire il suo desiderio di viaggiare nello spazio.
Ritorni
E ecco arrivare nella giornata di ieri il sito Giantfreakinrobot, il quale ha riportato la notizia (dalla loro ormai mitologica fonte interna alla produzione) secondo la quale nella serie è previsto il ritorno di Ethan Hawke. Non ci sono ulteriori dettagli ma considerando che Hawke ha ventotto anni in più (nella realtà) rispetto al periodo in cui fu protagonista di Gattaca, diventa probabile che la serie voglia essere un sequel vero e proprio piuttosto che un reboot. Resta da scoprire come la serie si collegherà con il finale del film, che vedeva il personaggio di Hawke riuscire finalmente a viaggiare nello spazio.
Al comando come showrunner arrivano Alex Gansa e Howard Gordon che per Showtime avevano creato la suddetta serie di successo Homeland, e ritorna come produttore Danny DeVito, che già aveva prodotto il film originale. Non ci sono per ora notizie sul ritorno di Uma Thurman (Jude Law potrebbe essere difficile, ma sapete cosa ne pensa James Cameron) né date ufficiali di arrivo per la serie sequel di Gattaca, voi che ne dite, volete vedere cosa è successo dopo la fine del film?
3 commenti
Aggiungi un commentoGattaca era un piccolo gioiello sospeso tra realtà e finzione, un seguito lo guarderei con il timore che si possa rovinare una splendida storia...
Perche no. In fondo Gattaca ha scalfito solo la superficie della mitologia, raccontando una storia molto personale di riscatto. Sarei curioso di vedere questa utopia ( o distopia, secondo le sensibilità) raccontare altre storie dipanassi nel suo algido grigiore.
Film eccellente. Più che una serie ne rivedrei volentieri un sequel ben fatto ... ma anche no, perché nella pellicola originale veniva a mio avviso toccato tutto quello che c'era da toccare
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID