Se vi chiedete perché vi sia sfuggita la prima stagione di From, la risposta è semplice, il debutto era avvenuto il 5 ottobre 2022 su Paramount+, circa due settimane dopo il debutto del canale in streaming in Italia. Oggi arriva da noi la seconda stagione (negli States sono arrivati al quarto episodio) per cui, cosa succede in From?

Svolta sbagliata

Tutto comincia con la famiglia Matthews in viaggio con un camper per attraversare gli Stati Uniti. I Matthews sono Jim (Eion Bailey, la miniserie The Stand, 2020, aggiornamento di L'ombra dello scorpione di Stephen King), Tabitha (Catalina Sandino Moreno, la serie Falling Skies), la figlia teenager Julie (Hannah Cheramy, la serie Van Helsing) e il giovane Ethan (Simon Webster, la serie tv Chucky, sì la bambola assassina). Mentre viaggiano in una strada immersa in una foresta trovano un albero caduto che blocca loro la strada, costringendoli a prendere una deviazione. Poco dopo attraversano un cupo e decadente paesino, i cui abitanti li osservano con aria misteriosa e il cui sceriffo Boyd (Harold Perrineau, Lost) indica loro la strada per proseguire. Peccato che poco dopo si ritrovino di nuovo nel paesino, e poi ancora e ancora, sempre osservati dai suoi abitanti, almeno fino a quando nel mezzo del nulla non sbuca un'altra auto che li fa uscire di strada. Gli abitanti del posto arrivano in loro soccorso, dichiarando che devono seguirli in fretta, prima che faccia notte. Ma il piccolo Ethan è rimasto bloccato nel camper ribaltato e Boyd decide di rimanere insieme al padre, portando con sé una strana pietra. Una volta al sicuro, i protagonisti vedono comparire dal bosco quelle che all'apparenza sembrano persone perennemente sorridenti, che chiedono di entrare. Ma se qualcuno lo fa, è destinato a una morte orribile. Ed è solo l'inizio.

Misteri

Pensate che i mostri con sembianze umane siano l'unico ingrediente della serie? Aspettate di scoprire che alcuni degli abitanti hanno delle ben strane visioni, una di loro sente voci che ovviamente le dicono di far morire le persone, un bambino vestito di bianco che appare e scompare, un bosco pieno di misteri letali, alberi con buchi che sono in realtà passaggi verso altri posti e il momento in cui Tabitha decide di scoprire dove vanno a finire i cavi della corrente. From è un ottima fusione di mystery e horror che alza costantemente la tensione e la posta in gioco con nuovi misteri (anche nella seconda stagione) che portano i personaggi alla continua ricerca di risposte o molto vicini alla follia e non potrebbe essere diversamente: il creatore della serie è il semi esordiente John Griffin, in arrivo dal remake di Ai confini della realtà e sceneggiatore del recente Crater per Disney+, e il team creativo e di produttori è composto da Jack Bender (Alias, Lost), Jeff Pinkner (Lost, Fringe), Josh Appelbaum (Alias, Life on Mars versione americana, la recente Citadel su Amazon Prime Video), Andrè Nemec (Alias, Life on Mars, Citadel) e Javier Grillo-Marxuach (Lost, The 100), insomma buona parte degli autori arrivano dall'universo di JJ Abrams e il modo migliore di definire From è Lost se fosse scritto da Stephen King, perché i misteri si infittiscono e il sangue scorre a fiumi.

La seconda stagione composta da dieci episodi (come la prima) di From debutta oggi 19 maggio su Paramount+, vi lasciamo con i trailer in lingua originale della prima e della seconda stagione (da guardare se vi piacciono gli spoiler), voi se trovate un albero che vi sbarra la strada, mettete la retro e scappate.