In Italia siamo abituati agli scioperi: un giorno in cui non si lavora, si fa qualche comizio, i telegiornali ne parlano un po' e finita lì. In altri paesi, come gli Stati Uniti, lo sciopero è molto più raro, spesso le aziende fanno fuori senza problemi chi fa agitazione, aderire ai sindacati mette a rischio la carriera. Ma quando una categoria decide di fare sciopero, allora lo prendono molto sul serio. L'ultima volta che gli sceneggiatori decisero di scioperare, nel 2007, la cosa andò avanti per quattordici settimane (più di tre mesi), e causò all'industria dell'intrattenimento una perdita stimata, a seconda delle fonti, tra i 400 e i 1500 milioni di dollari. Tra le serie che ne furono danneggiate ci fu anche Breaking Bad, che fu costretta a una prima stagione di soli sette episodi.
Da allora il mondo è cambiato. Prima chi scriveva per la tv prendeva soldi quando una serie andava in onda, poi ancora quando veniva ritrasmessa su canali minori, e qualcosa ancora quando veniva venduta in dvd. Queste fonti di introiti "residuali" ora non esistono più. Le serie in gran parte non vanno più in televisione: vanno sugli streaming. Venduta la serie a Netflix, Amazon o chi per loro, la pacchia è finita: non ci saranno repliche o riproposizioni. Il mercato dei dvd è prossimo all'estinzione. I guadagni degli sceneggiatori non sono più adeguati.
E sì, certo, noi perderemo qualche episodio, qualche nuova stagione che attendevamo tarderà più del previsto (gli streaming assorbono il problema molto meglio delle reti televisive, tra l'altro, che i palinsesti li devono riempire lo stesso), ma in compenso assistiamo a uno spettacolo forse ancora più bello: vedere gente che si batte per i suoi diritti.
Che danni farà lo sciopero degli sceneggiatori per le serie di fantascienza
Lo sciopero degli sceneggiatori americani sta cominciando a paralizzare Hollywood, eccovi l'elenco delle serie e dei film interrotti o che sono stati completati.
LeggiA proposito di serie che ci mettono una vita ad arrivare, Apple TV+ ha annunciato la seconda stagione di Foundation.
Foundation, ecco trailer e data della seconda stagione
Finalmente annunciata la seconda stagione della controversa serie tratta da Foundation. La annuncia un trailer abbastanza poco asimoviano.
LeggiSempre Apple TV+ sta proponendo in queste settimane un'ottima serie, tratta anch'essa da una trilogia di romanzi, Silo.
Cos'è Silo, la nuova serie di Apple TV+
In un futuro post-apocalittico i sopravvissuti vivono in un bunker sotterraneo senza nessun ricordo del passato e molti misteri da svelare per la protagonista.
LeggiFronte Marvel: Guardiani della Galassia 3 è apprezzato e sta andando bene. Il che negli ultimi tempi non era scontato.
Guardiani della galassia vol. 3 registra incassi stellari
I Guardiani come li conosciamo fanno il loro inchino finale, ma in grande stile con ottimi incassi a livello mondiale, anche grazie agli schermi IMAX e la Cina.
LeggiC'è un problema di “naso” coi Fantastici Quattro, soprattutto quello che storcono i fan. Bravo Driver, eh. Ma in quella parte non ce lo vedevano.
Adam Driver avrebbe accettato il ruolo di Reed Richards in I fantastici quattro
Nelle ultime settimane si sono rincorse le voci sui volti del prossimo reboot di I fantastici quattro, ora sembra che una parte del team abbia preso forma e sostanza.
LeggiJMS ha sganciato la bomba: arriva un film di Babylon 5.
Babylon 5, il film in animazione ha un titolo e una trama ufficiali
Dopo mille incertezze ora Babylon 5 ha un nuovo formato, in animazione, un titolo e una trama ufficiale che si collegherà alla saga originale riportando in scena nomi di culto.
LeggiEra un assiduo promotore dei libri fantastici: ci ha lasciato Errico Passaro.
Addio a Errico Passaro, colonnello scrittore
Portato via da un male incurabile, aveva solo 56 anni.
LeggiÈ uscito l'altro romanzo vincitore (ex aequo) del Premio Odissea dell'anno scorso: non fatevelo sfuggire.
Esce Limos, il romanzo vincitore del Premio Odissea 2022
Il romanzo di Stefano Dalpian è una metafora del crollo di un mondo senza valori, ma anche un thriller trascinante e agghiacciante per il suo realismo.
LeggiUrania Jumbo ripropone un classicone.
Il gioco di Ender su Urania Jumbo
Su Urania Jumbo torna uno dei più grandi romanzi della fantascienza, vincitore sia del premio Hugo che del Nebula.
LeggiIl corto della settimana è una specie di moderno Metropolis.
Buona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID