"Kree!" è una parola molto ricorrente nella lingua Goa'uld. In genere viene urlata dai signori Goa'uld ai loro servi Jaffar. "Ma cosa significa esattamente 'Kree'?" chiede il dottor Jackson a Teal'c in un episodio di Stargate SG-1. "Un po' tutto: vieni qui, fermo, andate, parla..." risponde Teal'c... Un esempio del caratteristico humor di questa serie, della quale in Italia sono state trasmesse solo due stagioni, mentre le successive sono disponibili (a caro prezzo, purtroppo) in dvd, che nell'autoironia ha uno dei punti di forza, anche grazie al suo personaggio principale, l'ex-McGyver Richard Dean Anderson.

Gli appassionati della serie in Italia sono moltissimi, e dopo essersi riuniti in occasione della Deepcon lo scorso marzo a Fiuggi ora organizzano una convention tutta loro, a Verona, per fine ottobre, che prende il nome proprio dalla più famosa interiezione Goa'uld: Kree'con.

La minicon sarà dedicata a Stargate, ma anche alla fantascienza e al "mystero", temi portanti del club Sg1Italy Fan Club.

Ci saranno mini-conferenze, presentazione di progetti seri e ludici, giochi, concorsi e premiazioni. Tutto si svolgerà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20. Il modulo di prenotazione ed il programma provvisorio, saranno on-line su www.kreecon.org a partire dalla prossima settimana.