Se avete visto il nono episodio della terza stagione di Star Trek: Picard (se non l'avete ancora visto fuggite sciocchi! (cit.) perché ci sono spoiler) ora sapete che dietro tutti i problemi del figlio di Picard, Jack, non ci sono i Fondatori o i Pah-Wraiths o altri cattivi ipotizzati dai fan, ma i Borg, i buoni vecchi Borg. Nell'episodio compare la regina Borg, interpretata (di spalle) da Jane Edwina Seymour, ma la cui voce è quella di Alice Krige che fu la prima interprete del personaggio nel film Star Trek First Contact.
Lo showrunner Terry Matalas ha parlato di questa scelta in un'intervista con Collider, spiegandone i motivi.
È sempre stata una storia di eredità. Su ciò che tramandiamo. Sui genitori e sui figli. I Pah-Wraith sono belli, ma sarebbero venuti fuori dal nulla. Non c'è nulla di organico nella storia che stavamo raccontando che suggerisca questo, a parte un collegamento con DS9 con i Changelings".
La scelta dei Borg come cattivi però ha lasciato molto perplessi gli appassionati. Perché proprio la seconda stagione di Picard era terminata con Jurati che diventava una Regina Borg benevolente e quasi alleata della Federazione.
Matalas ha chiarito che i “Jurati Borg” sono "una fazione alternativa", sottolineando come all'inizio della terza stagione (nell'episodio 4) Shaw lo avesse spiegato dicendo: Dimenticate tutte quelle stranezze sullo Stargazer, i veri Borg sono ancora là fuori
.
Un altro punto del nono episodio che ha indisposto parecchio gli appassionati è stata la morte del Capitano Shaw, un personaggio graditissimo e sul quale c'era anche chi reclamava una serie spin-off (lo stesso attore Todd Stashwick aveva risposto che gli sarebbe piaciuto).
Matalas ha anche parlato della morte del Capitano Liam Shaw e di come la sua storia di essere uno dei fortunati sopravvissuti alla Battaglia di Wolf 359 si sia riflessa nel modo in cui è morto:
È sempre stato parte dell'arco narrativo di Shaw morire per mano dei Borg. È sempre stato, fin dall'inizio, il modo in cui se ne andava… È il suo peggior incubo, ma lo affronta eroicamente e sarà lui a mandarli sulla capsula di salvataggio. Questa volta sono loro i fortunati.
Anche se Shaw è morto, c'è sempre stato un piano per far sì che questo personaggio facesse parte dello spin-off
, ma non ha fornito alcun dettaglio su come. Ha anche sottolineato che il concetto di spin-off di Star Trek: Legacy non è attualmente in fase di sviluppo.
L'ultimo episodio di Star Trek: Picard verrà distribuito su Paramount+ e Prime Video questo venerdì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID