Uno dei grandi annunci cinematografici fatti alla Star Wars Celebration durante il week-end è stato quello di Daisy Ridley che torna a collaborare con Lucasfilm per un nuovo progetto che continuerà la storia di Rey Skywalker. L'annuncio è stato una sorpresa, visto che la Ridley aveva dichiarato che non avrebbe più interpretato il personaggio dopo L'ascesa di Skywalker. Mai dire mai, insomma.

Il film sarà ambientato nel periodo che segue gli eventi di Rise of Skywalker e si concentrerà su Rey impegnata a costruire un nuovo Ordine Jedi, in un momento in cui gli "Jedi sono allo sbando". Cosa che peraltro è stata vera durante un po' tutta la saga di Star Wars, a dire il vero.

La cosa interessante è che secondo il presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, questo progetto è in fase di sviluppo da anni. Ha spiegato in un'intervista a Yahoo:

Stiamo lavorando a questo [film] da alcuni anni e tutto ciò si inserisce nella nostra narrazione generale. Siamo arrivati a un punto in cui abbiamo un meraviglioso scrittore, Steven Knight, che è salito a bordo e probabilmente nel prossimo mese e mezzo vedremo una sceneggiatura su cui stiamo lavorando da un bel po'. Quindi ci stiamo avvicinando.

Il film sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy, ma il fatto che Steven Knight di Peaky Blinders stia scrivendo la sceneggiatura mi fa ben sperare per il progetto. Sperando che Kennedy e i dirigenti della Lucasfilm e della Disney lascino allo sceneggiatore la libertà di raccontare una grande storia per Rey, astenendosi dal paralizzere lui e la storia con le richieste dello studio. 

Originariamente, Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson di Watchmen erano stati scritturati per scrivere il film, ma hanno abbandonato il progetto dopo aver consegnato la sceneggiatura.