Probabilmente lo sapete, per quei due a cui finora è sfuggito, i “kaiju” sono i mostri giganteschi della cinematografia giapponese. Godzilla e soci, insomma. Sono effettivamente specie “poco diffuse” nel nostro universo, ma ci sono universi paralleli dove non è così, ed è lì che si reca il protagonista di questo romanzo, The Kaiju Preservation Society di John Scalzi, titolo originale mantenuto anche in italiano, in uscita tra qualche giorno per Fanucci.
Il libro
Quando il covid-19 si abbatte su New York, Jamie Gray lavora come rider. Almeno finché non effettua una consegna a una vecchia conoscenza, Tom, che lavora in quella che lui definisce “un’organizzazione per i diritti degli animali”. La squadra di Tom ha bisogno di una recluta dell’ultimo minuto e Jamie, desideroso di fare qualsiasi cosa, accetta senza pensarci due volte. Quello che Tom però non gli dice è che gli animali di cui si occupa si trovano in un universo parallelo. Lì, massicce creature simili a dinosauri chiamate kaiju vagano su una Terra dal clima tropicale e priva di esseri umani. Sono i mostri più grandi e pericolosi del mondo, e sono nei guai. Oltre all’organizzazione di Tom, infatti, anche altri hanno scoperto la strada verso quella dimensione, e la loro negligenza e avidità potrebbero avere conseguenze catastrofiche.
L'autore
L'autore
John Scalzi è tra i più importanti e acclamati scrittori di fantascienza emersi nell’ultimo decennio. Nato in California nel 1969, vive in Ohio, dove tiene un blog molto seguito: whatever.scalzi.com. Autore bestseller per il New York Times, ha vinto nel 2006 il premio John W. Campbell come miglior esordiente. Candidato due volte all’Hugo con la serie Old Man’s War, si è aggiudicato il prestigioso premio con Uomini in rosso («Urania», Mondadori, 2014). Diversi suoi romanzi sono stati opzionati per cinema e tv. Gli stessi diritti di Il collasso dell’impero sono stati acquistati dalla Working Title TV, produttrice di numerose serie televisive di successo, tra cui London Spy e You, Me and the Apocalypse. Dopo la trilogia Interdependency, composta da Il collasso dell’impero, Lo stallo dell’impero e L’ultima imperatrice, The Kaiju Preservation Society – Gli ultimi di una razza è il quarto libro di John Scalzi a entrare nel catalogo Fanucci Editore.
John Scalzi, The Kaiju Preservation Society (The Kaiju Preservation Society, 2022), traduzione di Francesco Vitellini, Fanucci, pagg. 272, euro 18.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID