Dopo l’antologia Il collegio di Santa Lucia per giovinette allevate dai lupi e il romanzo Swamplandia!, entrambi pubblicati in Italia da Elliot editore, della talentuosa scrittrice americana Karen Russell arriva ora in libreria il nuovo romanzo I donatori di sonno, per i tipi della Sur.

Si tratta di un romanzo in cui si descrive una società in cui il sonno si può donare, con una vera e propria trasfusione, e dove il sonno di un bambino è qualcosa di pregiato. Ma se s’incappa in un incubo, le cose possono mettersi davvero male per chi riceve il sonno.

Il libro  

Durante un'epidemia di insonnia così forte da essere letale, Trish lavora per un'associazione non-profit che effettua trasfusioni di sonno: ma il padre della migliore donatrice a disposizione, una neonata il cui sonno purissimo non causa mai crisi di rigetto, è sempre più riluttante a sottoporla ai prelievi, e quando dal sonno di un donatore sconosciuto si scatena un'infezione di orribili incubi, Trish dovrà prendere una decisione difficilissima.

La scrittura precisa e raffinata di Karen Russell mescola il reale e il surreale, la psicologia e la fantascienza, l'horror e la satira sociale, calandoci in un mondo alternativo ma drammaticamente riconoscibile e facendocelo attraversare con la meraviglia e l'inquietudine che ci accompagnano nei sogni più intensi.

L’autrice 

Karen Russell, dopo essersi diplomata alla Coral Gables Senior High School nel 1999, si è laureata in discipline umanistiche alla Columbia University. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo libro di racconti, Il collegio di Santa Lucia per giovinette allevate dai lupi, grazie al quale è stata segnalata dalla National Book Foundation fra i cinque migliori scrittori under 35. Il suo secondo libro, e primo romanzo, Swamplandia!, è uscito nel 2011 e lo stesso anno è stato candidato al Premio Orange e incluso dal New York Times nei “10 migliori libri del 2011”. Nel 2012 è stato tra i tre finalisti del Premio Pulitzer per la narrativa.

Karen Russell, I donatori di sonno, traduttrice Martina Testa, Sur, collana BigSur, pagg. 158, euro 16,00.