Black Panther: Wakanda Forever non sta ottenendo gli stessi risultati del primo capitolo, arrivando alla data in cui scriviamo a un totale di 675 milioni di dollari nel mondo ma in veloce rotta di avvicinamento con Avatar: La via dell'acqua (14 dicembre), che potrebbe fermarlo molto prima dei 1,38 miliardi del primo capitolo, anche se comunque rimane tutto in casa Disney. Così nel frattempo la Marvel ha deciso di cambiare tono e diventare del tutto natalizia (o festiva se preferite) con Marvel Studios presenta: I guardiani della galassia Holiday Special. Si, è un titolo un po' lungo.

Il regalo

Cronologicamente questo episodio speciale (dura poco più di quaranta minuti) è il più avanzato nella timeline della Fase quattro Marvel e ci mostra I guardiani all'interno della loro nuova casa, Knowhere, ovvero il teschio di un Celestiale visto nel primo capitolo della saga e in Avengers: Infinity War (2018). Tutto comincia quando Kraglin (Sean Gunn, fratello del regista James Gunn e spesso attore per i personaggi in motion capture), Nebula (Karen Gillan) e soprattutto Mantis (Pom Klementieff) e Drax (Dave Bautista), a modo suo, si rendono conto che Star-Lord/Peter Quill (Chris Pratt) è triste perché sulla Terra è natale e questo gli riporta a galla ricordi spiacevoli. Così decidono di fargli un regalo molto speciale per tirarlo sù di morale.

Footloose

E quale regalo migliore di Kevin Bacon (che interpreta sé stesso, più o meno) che Peter aveva sempre visto come un mito della sua giovinezza? Così ecco cominciare quello che potrebbe essere un episodio di Marvel's Mantis & Drax (ovviamente inesistente), veri protagonisti dello speciale. I due arrivano a Hollywood, compiono ogni genere di sciocchezza per trovare la casa di Kevin Bacon e scatenano il caos quando del tutto ingenuamente penso di poterlo portare via come se niente fosse. Arrivato su Knowhere Bacon si ritrova del tutto sconvolto, ma non ci vorrà molto perché capisca la situazione e si unisca alla festa. Va aggiunto che lo speciale ha come da tradizione di James Gunn, una eccellente colonna sonora a base di canzoni rock.

Prima della fine

James Gunn ha dichiarato a Deadline Hollywood di aver girato lo speciale contemporaneamente a I guardiani della galassia vol.3 (5 maggio 2023) con lo specifico scopo di introdurre elementi che si collegheranno direttamente al terzo capitolo, così da non doverli spiegare nel film. Non staremo a rivelarvi quali sono, ma il regista ha ribadito che il futuro terzo capitolo sarà l'atto finale della formazione dei Guardiani così come la conosciamo, cosa succederà dopo è tutto da scoprire. E del resto lui sarà impegnato per un decennio in casa Warner/DC Comics.

Marvel Studios presenta: I guardiani della galassia Holiday Special è arrivato su Disney+ venerdì 25 novembre, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale e come sempre, aspettate la fine dei titoli di coda.