Per chi non lo sapesse, la Sony Pictures non solo possiede ancora i diritti di Spider-Man, più o meno in condivisione con la Marvel Studios fino al prossimo litigio, ma anche su ben trecento personaggi del mondo di Peter Parker. Non a caso abbiamo avuto due (e presto tre) film dedicati a Venom, il non molto amato Morbius (2022) e prossimamente Madame Web con Dakota Johnson (la trilogia di Cinquanta sfumature) e Sydney Sweeney (Euphoria sulla HBO) e Kraven il cacciatore, con il volto di Aaron Taylor-Johnson, che era stato molto brevemente Quicksilver in Avengers: L'era di Ultron (2015). Ma la Sony ha ambizioni ancora più ampie, verso il mondo delle serie in streaming e via cavo.

MGM+

Quasi certamente non conoscete l'esistenza di questo ennesimo "+", MGM+, questo perché almeno fino alla fine di dicembre si chiamerà ancora Epix, un canale via cavo (non disponibile da noi) casa di Godfather of Harlem con Forest Whitaker, disponibile da noi su Disney+ Star e fino alla seconda stagione di Pennyworth, la serie sulle origini di Alfred Pennyworth (Jack Bannon), poi passata su HBO Max all'alba della terza stagione (attualmente in streaming in patria) con un nuovo lungo titolo: Pennyworth: The Origin of Batman's Butler. Quando MGM+ debutterà negli Usa a gennaio, sarà l'alba dell'universo delle serie in streaming dedicate ai personaggi della vita di Spider-Man, senza beh, Spider-Man.

Silk: Spider Society

La prima serie in preparazione è Silk: Spider Society, quindi chi è Silk, ovvero Cindy Moon? Silk nasce a fumetti molto recentemente, in Spider-Man n.4 del 2014, creata da Dan Slott e Humberto Ramos ed è una ragazza coreana-americana. Con molta originalità, le sue origini seguono letteralmente quelle di Peter Parker: durante la stessa dimostrazione scientifica in cui Peter veniva morso da un ragno radioattivo dando origine alla sua leggenda, lo stesso ragno, in quello che viene chiamato in gergo ret-con (quando cambi un passaggio narrativo consolidato) prima di morire mordeva anche la compagna di studi di Peter, Cindy, e anche lei otteneva gli stessi poteri con una differenza: la sua tela di ragno era organica, ovvero come immaginato da Sam Raimi nella sua trilogia di Spider-Man e non frutto di una non meglio specificata tecnologia. La ragazza non riusciva però a controllare i suoi poteri e arrivava in scena il moralmente ambiguo Ezekiel, un miliardario ossessionato da Spider-Man che prima l'aiutava poi però la rinchiudeva in una sua struttura per proteggerla da alcuni nemici di Peter Parker. Sarebbero passati sette anni perché Spider-Man scoprisse dell'esistenza di Cindy e la liberasse e da qui nasceva un nuovo membro della spider-famiglia (o society, come dice il titolo della serie), Silk, che poi avrebbe avuto una testata in assolo. A livello cinematografico è apparsa molto brevemente in Spider-Man: Homecoming (2017), Avengers: Infinity War (2018) e nella extended edition di Spider-Man: No Way Home (2019) dove però era stata usata una scena taglia da Homecoming, il tutto sempre interpretato da Tiffany Espensen, realmente di origine coreana-americana, il che fa supporre che potrebbe arrivare a indossare il costume di Silk nella serie.

Amazon

Mentre negli States arriverà sul suddetto canale via cavo MGM+, nel resto del mondo e quindi anche da noi, la Sony Pictures ha venduto i diritti di streaming a Amazon Prime Video e ha già trovato una showrunner, Angela Kang, che in questi giorni sta chiudendo definitivamente The Walking Dead (spin-off a parte) e due produttori non indifferenti, Phil Lord e Chris Miller, che se avevano fatto notizia per essere stati licenziati senza tanti complimenti dal set di Solo: A Star Wars Story (2018), sono poi tornati in primo piano con il successo del film in animazione Spider-Man: Un nuovo universo (2018) e futuro sequel (e spin-off). Jennifer Salke, capo di Amazon Studios ha lodato l'originalità dimostrata dal duo con il suddetto film e dichiarato a Deadline Hollywood che non solo non vede l'ora di portare in scena Silk, ma anche le future altre serie dell'universo di Spider-Man.

Non ci sono ancora date di arrivo ufficiali, vi terremo al corrente sull'arrivo di Silk: Spider Society su Amazon Prime Video.