L'idea alla base di Incontro con Rama è estremamente affascinante: un'enorme astronave entra nel sistema solare. Viene inviata una missione per abbordarla, scoprendo che è deserta. Arthur C. Clarke conduce per mano i suoi lettori all'esplorazione di un mondo artificiale, della sua ecologia, e alla scoperta di una civiltà scomparsa attraverso ciò che ha lasciato. 

Ci sarebbe stato da scriverne per un'intera saga, ma Clarke non era quel genere di scrittore e si accontentò del primo libro, uscito nel 1972, che vinse anche il Premio Hugo, il Nebula e diversi altri.

Alla fine degli anni ottanta Gentry Lee, che aveva già collaborato con Clarke, gli propose di portare avanti la storia. Negli anni successivi Lee scrisse tre romanzi, Rama II, Il giardino di Rama e Il segreto di Rama. Come ammesso dallo stesso Clarke, i tre romanzi sono stati scritti da Gentry Lee, con lo scrittore britannico che collaborava fornendo qualche idea. Alla luce di qusto fatto appare curioso che il volume in uscita in questi giorni, Rama Il ciclo completo, riporti in copertina il solo nome di Arthur C. Clarke; il nome di Lee non compare neanche nelle schede sugli store (dove invece è citato il traduttore Marcello Jatosti); occorre arrivare fino alla prima romana per trovare il nome di Gentry Lee.

In ogni caso, il primo romanzo è un capolavoro e quelli successivi sono una lettura interessante per chi vuole approfondire i misteri di Rama. Ora tutti in volume unico a un prezzo ragionevole, soprattutto nell'edizione ebook.

Il libro

1 settembre 2077: un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura Padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un UFO. Il comandante Norton riceve l'ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, chiamato Rama, e se possibile sbarcarvi. È così che inizia una delle più fantastiche avventure della fantascienza.

Arthur C. Clarke, Gentry Lee, Rama Il ciclo completo, Urania Draghi Mondadori, traduzione di Marcello Jatosti, pagg. 1200, euro 28, ebook euro 14,99.