Era il 14 agosto scorso quando si concludeva la quarta stagione di Westworld, per molti la migliore (a parte la prima), ma anche la più pessimista, anche se con un nucleo di speranza.

La fine

Durante la quarta stagione, Charlotte (Tessa Thompson) che in realtà conteneva quella parte più vendicativa di Dolores (Evan Rachel Wood), aveva ottenuto il suo scopo, il controllo totale sia degli androidi che degli umani, che comandava come burattini. Ma il dominio totale l'aveva portata alla noia e il tutto avrebbe portato al disastro finale: sia l'umanità (o quasi tutta) che gli androidi, compresi i protagonisti principali, erano morti. Rimaneva solo la nuova Dolores, la quale mentre vedeva l'illusione del mondo intorno a lei crollare e ricomparire uno scenario familiare, rivelava che c'era ancora un ultimo gioco da tentare, un gioco rischioso, per proteggere quella parte di umanità che si era salvata. E nell'ultima scena tornava dove tutto era cominciato, a Westworld.

È proprio la fine

La HBO, che per chi non lo sapesse, fa parte del gruppo Warner Discovery, non aveva poi dato notizie su quella che nelle intenzioni dei due showrunner Lisa Joy e Jonathan Nolan doveva essere la quinta e ultima stagione con una risoluzione meno cupa della storia, mentre i due si erano spostati in casa Amazon Prime Video per la serie Inverso – The Peripheral, attualmente in onda e la prossima Fallout, basata sulla saga omonima di videogame. Poi nel week-end appena trascorso ecco arrivare la pessima notizia: Westworld è stata cancellata e non tornerà per la quinta e ultima stagione che nelle intenzioni avrebbe portato un po' di speranza rispetto al finale precedente. Evan Rachel Wood ha poi postato su Instagram la foto che vedete qui sopra, con la citazione dalla serie

Presto tutto questo sembrerà un sogno lontano. Fino ad allora puoi riposare in un profondo sonno senza sogni.

A loro volta i due showrunner hanno postato su Twitter la scena della prima stagione in cui il dottor Ford (Anthony Hopkins) creatore degli androidi e artefice della loro autoconsapevolezza, teneva un discorso agli azionisti mentre Dolores si preparava a sparargli alle spalle. Una frecciatina alla HBO forse? Una consolazione, non per noi, è arrivata dalla conferma da parte del canale via cavo che tutti i protagonisti principali sono stati pagati comunque per la quinta stagione anche se non verrà realizzata.

A livello pratico, la Warner Discovery ha attualmente un buco di 2,82 miliardi di dollari, il che spiega tutte le brusche cancellazioni e soprattutto, la serie era partita con quattordici milioni di spettatori per scendere a due milioni nell'ultima stagione. Le complesse avventure di Westworld si concludono con un finale pessimista, per quanto involontario, voi avreste voluto vedere la fine della storia?