Nei giorni scorsi il duo di showrunner nonché marito e moglie Jonathan Nolan e Lisa Joy (già al lavoro su Person of Interest) hanno dichiarato di essere in attesa di avere la luce verde dalla HBO per realizzare la quinta e ultima stagione di Westworld. Nel frattempo, nel week-end appena trascorso è arrivato il trailer ufficiale della loro prima produzione con Amazon Prime Video, con il quale hanno siglato un accordo da centocinquanta milioni di dollari per i prossimi cinque anni, Inverso – The Peripheral.
Le origini
Alla base della serie c'è il romanzo Inverso dell'autore di culto William Gibson del 2014 (Mondadori, 2017), ambientato in un non lontano futuro, in cui la protagonista Flynne Fisher vive in un degradato paese di campagna in un negozio in cui si effettuano stampe 3D e vive con la madre e il fratello Burton, che ha subìto dei traumi al cervello a causa degli impianti innestati quando era nei marine. Burton lavora come addetto alla sicurezza in un mondo virtuale e un giorno, quando decide di partecipare a una manifestazione, chiede alla sorella di sostituirlo. Flynne si ritrova immersa in realta virtuale che rappresenta una Londra futuristica settanta anni nel futuro dopo un evento apocalittico chiamato Jackpot. Ma molto in fretta, la ragazza si rende conto che quella in cui sta vivendo è più realtà che virtuale quando assiste a un omicidio. Il romanzo segue in parallelo Flynne e il giornalista Wilf Neterthon nella Londra del futuro, il quale sta lavorando insieme a Daedra West, una celebrità che vuole aiutare un gruppo di umani deformi, il che finirà con innescare una catena di eventi letali.
La serie
La trama della serie è leggermente diversa da quella del romanzo, pur mantenendo intatti i punti importanti, come si può vedere dal trailer:
Flynne (Chloë Grace Moretz, Kick-Ass, 2010 e Kick-Ass 2, 2013) e il fratello Burton (Jack Reynor, Transformers: L'era dell'estinzione, 2014) condividono l'avatar di Burton venendo pagati da ricchi clienti perché affrontino livelli sempre più difficili di un videogame/realtà virtuale. Quando a Burton viene offerta la possibilità di testare una nuova simulazione di ultima generazione, è Flynne che prende il suo posto usando l'avatar del fratello. La simulazione è ovviamente una Londra futuristica e la sua missione è infiltrarsi all'interno di una multinazionale chiamata Research Institute e rubare un segreto di grande valore. Quando la missione fallisce, la ragazza comincia a rendersi conto che non si tratta affatto di una simulazione, ma che si trova effettivamente proiettata nella Londra del 2099. Ma quello che ha rubato ha messo in pericolo la sua famiglia, perché ci sono persone dal futuro che vogliono usare le informazioni che Flynne ha con sé e altre che la vogliono morta. Nel frattempo incontra Wilf Neterthon (Gary Carr, The Deuce su HBO) nella Londra del futuro, che può essere la chiave per svelare il segreto. Flynne e Burton, insieme alla sua ex unità militare dovranno combattere forze inviate dal futuro per recuperare ciò che la ragazza ha rubato.
Gli otto episodi della prima stagione di Inverso – The Peripheral debutteranno anche da noi il 21 ottobre su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.
2 commenti
Aggiungi un commentoHo letto il romanzo di Gibson. È il migliore scritto da lui. Agency è il seguito di Peripheral. Lo leggerò a breve. Seguirò volentieri questa serie. Mi pare ben impostata. I coniugi Nolan e Joy sono un'ottima garanzia di riuscita.
Opinioni, opinioni
L'autore più sopravvalutato incontra la coppia più sopravvalutata (basti vedere come hanno mandato a mucche la parte più affascinante di Westworld).
La vedrò, ma non ho bisogno di una palla di cristallo per prevedere che, malgrado il fascino iniziale, si infileranno in una trama senza fine e senza risoluzioni e, probabilmente, senza senso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID