Era il 23 aprile del 2021 quando debuttava su Netflix la prima stagione di Tenebre e ossa (Shadow and Bone), serie basata sulla trilogia steampunk di Grisha (ma anche i due romanzi spin-off) della scrittrice Leigh Bardugo, e nello specifico, il primo romanzo dal titolo omonimo (Mondadori, 2020). Durante l'evento virtuale Tudum (chiamato così per il suono che accompagna la N di Netflix) avvenuto nei giorni scorsi, tra le molteplici presentazioni è arrivato il primo teaser della seconda stagione, tanto breve quanto ricco di novità.
Dove eravamo
![](https://www.fantascienza.com/imgbank/fullpage/202209/43621-shadow-and-bone-season-2-everything-we-know-so-far-trailer-1.jpg)
Nella nazione chiamata Ravka (simile alla Russia del 1800), divisa dal mare da una immensa muraglia di nuvole nere che nascondono mostri letali, nonché da sempre in guerra con i paesi vicini, l'orfana Alina Starkov (Jessie Mei Li) è una cartografa che pur di poter seguire l'amico di infanzia Maylen (Archie Renaux) soldato in partenza per attraversare la muraglia nota anche come Nonmare o La faglia, decide di nascondersi sulla nave, ma quando vengono attaccati, scopre di poter evocare la luce del sole, spazzando i mostri. Così Alina attira l'attenzione del generale Kirigan (Ben Barnes, Marvel's The Punisher), che comanda tutti i cosiddetti grisha, ovvero le persone dotate di poteri sovrannaturali. Ma molte persone sono interessate al suo potere e mentre affronta pericoli mortali, Alina arriva a scoprire che il nemico è più vicino di quanto sembri.
Oggi
![](https://www.fantascienza.com/imgbank/fullpage/202209/43622-shadow1.jpg)
Se la prima stagione era basata sul primo romanzo della trilogia ma con alcuni personaggi presi dai due romanzi spin-off Sei di corvi ( Mondadori, 2019, di fatto i personaggi più interessanti della serie), la seconda stagione compie lo stesso tragitto: la base è il secondo romanzo, Assedio e tempesta (Mondadori, 2021), ma nel teaser compare Wylan (Jack Wolfe), ovvero il sesto lupo degli spin-off anche se a livello cronologico non dovrebbero essersi ancora incontrati, arriva il principe Nikolai Lanstov (Patrick Gibson, la troppo sottovalutata The OA di Netflix) e gli spietati mercenari Tamar (Anna Leong Brophy) e Tolya (Lewis Tan, Mortal Kombat, 2021). E ovviamente, ecco tornare in scena il vero cattivo, il suddetto generale Kirigan, che chiede a Alina se è disposta a sacrificare tutto quello che le è caro.
Ma l'attesa è ancora lunga, la data di arrivo degli otto episodi della seconda stagione di Tenebre e ossa ha solo un generico 2023 come data di arrivo vi lasciamo con il primo teaser sottotitolato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID