Era il dicembre del 2020 quando debuttava il video di presentazione che potete scoprire qui sotto: la regista Patty Jenkins (i due, prossimamente tre Wonder Woman) raccontava del passato nell'areonautica militare del padre per poi svelare che sarebbe stata lei a dirigere il prossimo Star Wars: Rogue Squadron, un titolo che tra romanzi, videogame e le presenze fondamentali nei film portava con sé una notevole aspettativa. Poi qualcosa è andato storto.

Squadrone in ritardo

Esisteva anche un accenno di trama

Un'avventura galattica che si concentra su una nuova generazione di piloti di starfighter

Data annunciata, 22 dicembre 2023. Poi nel novembre 2021 The Hollywood Reporter riportava l'annuncio dello spostamento a data da definire del film a causa di impegni prececedenti della regista, citando sia Wonder Woman 3 che Cleopatra, entrambi con Gal Gadot come protagonista. Il film scivolava fondamentalmente nel limbo.

Oggi

Nel week-end appena trascorso la Disney ha semplicemente rimosso Rogue Squadron dal calendario dei progetti futuri, al momento senza rilasciare alcun comunicato ufficiale. Il film non è stato ulteriormente rimandato, è solo scomparso, potrebbe essere per l'ormai evidente desiderio della Disney di concentrare la galassia di Star Wars solo in streaming, oppure un cambio più generale di cui verremo al corrente più avanti.

Come molti siti hanno commentato in rete la scelta appare ancora più incongrua dopo il successo di Top Gun: Maverick (1,45 miliardi nel mondo) visto che Rogue Squadron avrebbe potuto essere, beh Top Gun nello spazio (chissà che non vengano idee a Tom Cruise), ma per ora abbandonate le speranze, Star Wars: Rogue Squadron si è perso da qualche parte nella galassia lontana lontana, vi terremo al corrente su eventuali avvistamenti.