Nel week-end appena trascorso si è tenuta in quel di Anaheim, California, il D23, manifestazione in cui la Disney ha presentato tutti i futuri progetti della Marvel e di Star Wars (e molto altro). A sorpresa il duo Jon Favreau e Dave Filoni, saldamente al comando dell'universo in streaming della galassia lontana lontana, hanno rivelato il primo trailer della terza stagione di The Mandalorian.

Dove Eravamo

In The Book of Boba Fett, serie che negli ultimi due episodi diventava a tutti gli effetti The Mandalorian 2.5 e risolveva anche alcuni dei punti lasciati in sospeso nella seconda stagione. Din Djarin (Pedro Pascal) si presentava all'armaiola (Emily Swallow) con la darksaber la quale però lo metteva davanti a due sfide non indifferenti: doveva combattere con Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff, Battlestar Galactica) per meritarsi una spada laser che potrava con sé responsabilità non indifferenti (il regno di Mandalore) e soprattutto, doveva purificarsi per essersi tolto il casco davanti ad altre persone, altrimenti non sarebbe più stato un mandaloriano.

Oggi

Il trailer è in realtà un insieme di scene molto veloci, ma  dopo un breve riepilogo vediamo proprio Bo-Katan e la sentiamo dichiarare al mandaloriano una cosa che ormai doveva essergli chiara da tempo: a sua insaputa era da sempre stato parte di una setta di estremisti, che avevano diviso il loro pianeta. Essere o non essere diventa il dilemma di Din. Poi vediamo il paesaggio devastato di Mandalore e soprattutto, una scena in cui  lo vediamo guidare un team di mandaloriani in una missione non meglio precisata. Ma durante la manifestazione Pascal ha dichiarato che Din è forse diventato il capo, ma in modo riluttante. Rivediamo poi tutti i personaggi della serie (no, non Gina Carano) mentre si è scoperto che il mitico Christopher Lloyd è entrato a far parte del cast in un ruolo misterioso. Ma è confermato anche il ritorno di Giancarlo Esposito, che prosegue a essere malefico sia in The Boys che nel ruolo di Moff Gideon in The Mandalorian. E del resto, tutti vogliono la darksaber, paradossalmente, tranne il mandaloriano stesso.

Gli otto episodi della terza stagione di The Mandalorian hanno per ora come data di arrivo su Disney+ un generico 2023, anche se alcuni siti di settore indicano febbraio come mese più probabile, vi lasciamo con il  primo trailer in italiano e in lingua originale.