Era il 1964 quando Frederik Pohl e Jack Williamson pubblicavano il romanzo The Reefs of Space, Le scogliere dello spazio. Sono passati cinquantasei anni e finalmente le abbiamo viste, queste scogliere. Abbiamo visto galassie vecchie di 13 miliardi di anni, abbiamo visto l'acqua nell'atmosfera di un pianeta gigante, abbiamo visto la meravigliosa nebulosa ad anello e le cinque galassie che danzano. E abbiamo visto la Nebulosa della Carena che be', se queste non sono le scogliere dello spazio, non sappiamo quali altre potrebbero essere. Tutte queste immagini sono arrivate grazie a un telescopio posizionato a circa cinque volte la distanza della Luna dalla Terra, intitolato a un tizio che non era un astronauta e nemmeno un astronomo: era un burocrate, laureato in legge, il quale un giorno si trovò al telefono col presidente John F. Kennedy che gli diceva: devi andare a dirigere la Nasa, perché entro nove anni voglio che mandiate degli uomini sulla Luna. Ma alla fine del 1968 gli USA elessero un presidente repubblicano, Nixon, e Webb, democratico, lasciò il posto a Paine. Pochi mesi dopo l'Apollo 11 sbarcava sulla Luna.Una curiosità: il vecchio telescopio Hubble aveva festeggiato i 30 anni nello spazio con un'immagine chiamata Cosmic Reef, cioè la scogliera cosmica.
Samantha Cristoforetti nella sua scorsa missione sulla Stazione Spaziale Internazionale vi era portata l'uniforme di Star Trek Voyager e aveva postato una battuta della capitana Janeway, "c'è caffè in quella nebulosa”. Questa volta ha portato l'uniforme da Battlestar Galactica e si è vestita da Starbuck. Che poi è anche il nome di una famosa catena di caffè, insomma, un'astronauta tutta fantascienza e caffeina.
Samantha Cristoforetti in versione Starbuck dalla Stazione spaziale internazionale
L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha dimostrato nuovamente il suo grande amore per la fantascienza e dopo il capitano Janeway è diventata Starbuck.
LeggiUn po' di notizie su serie tv, a partire da quella (anzi, un'altra) su Alien.
Alien, Ridley Scott prepara la sua serie in streaming
Ridley Scott potrà non riuscire a completare la sua non molto amata saga prequel di Alien, ma sta preparando una sua serie in streaming diversa da quella di Noah Hawley.
LeggiCos'è Resident Evil, la serie tv che arriva oggi su Netflix
Lance Reddick e Ella Balinska ci raccontano la discesa all'inferno di New Raccoon City, in un alternarsi tra il 2022 e il 2036, quando il mondo è invaso dagli zombie.
LeggiIl signore degli anelli: Gli anelli del potere, il trailer della serie di Amazon Prime Video
MIgliaia di anni prima di Il Signore degli Anelli la Terra di mezzo sta per passare dalla luce all'oscurità e solo Galadriel sembra sapere che il male sta tornando.
LeggiMarvel's She-Hulk, in arrivo un cameo… fantastico?
Jennifer Walters sta per vedere la sua vita sconvolta non solo da una trasfusione di sangue, ma dall'arrivo di Matt Murdock e Ben Grimm in una causa molto singolare.
LeggiA proposito di Marvel, Thor va benino, e ci sono voci sui Fantastici Quattro.
Thor: Love and Thunder conquista il botteghino mondiale
Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tessa Thompson, Russell Crowe, Christian Bale e Jaimie Alexander portano tuoni e fulmini nei cinema mondiali.
LeggiI fantastici quattro: Steven Spielberg alla regia?
La comparsa di Reed Richards in Doctor Strange è sembrata un indizio del ritorno dei Fantastici quattro, poi si è parlato di Ben Grimm. Ora la Marvel vuole Steven Spielberg.
LeggiÈ ora di cominciare a riempire il lettore di ebook per le vacanze: prendete nota!
Comincia la saga dell'Impero Connettivo
La grande saga creata da Sandro Battisti trova casa in una collana ebook dedicata, che parte proprio col romanzo più famoso, vincitore del Premio Urania
LeggiLa terra infranta di Ian McDonald
Un mondo ipertecnologico ma violento è lo sfondo del romanzo nelle edicole con Urania 70 anni di futuro
LeggiIl Radom di Augusto Chiarle rinasce
È disponibile il secondo volume (di tre) della serie Radom L'Irrazionale di Augusto Chiarle.
LeggiIl corto di ieri era lovecraftiano.
Codice Lovecraft
La dura vita del responsabile IT, che deve intervenire quando gli utenti scaricano, in modo sconsiderato, eseguibili portatori di virus
LeggiBuona domenica e buona settimana.
1 commenti
Aggiungi un commentoEhm... è tipo quattro volte più lontano della Luna: in L2, a un milione e mezzo di km dalla Terra
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID