È ormai evidente che la fantascienza italiana stia vivendo un momento particolarmente felice e soprattutto grazie a una nuova leva di autrici. Tra queste un nome che sentiremo sempre più spesso è senza dubbio quello di Axa Lydia Vallotto, già uscita anche per Delos Digital e su Urania, che qui presenta Total Overshot, un nuovo romanzo (144 pagine, anche se la copertina lo definisce "racconto") per le edizioni Moscabianca, con la collaborazione dell'illustratore Zeno Colangelo.
Il libro
Starshot non pensava che un colpo così semplice avrebbe condotto lei e i suoi due compagni di fronte a un pezzo grosso delle corporazioni. Volkov affida loro la missione di recuperare dalle grinfie di un rivale politico non un oggetto di valore o del denaro ma sua nipote. Per Starshot è l’occasione di fare i conti con le proprie debolezze, il passato che ancora infesta il suo corpo e il desiderio di proteggere la sua strana famiglia.
Axa Lydia Vallotto, già autrice di romanzi e racconti sci-fi, crea una storia cyberpunk e queer, a metà tra un heist movie e un videogioco, che prende vita grazie alle illustrazioni sgargianti e irriverenti di Zeno Colangelo.
Gli autori
Axa Lydia Vallotto, classe ’96, dopo la laurea in Scienza dei Materiali si è iscritta al master Transfers-Fluids-Materials in Aeronautical and Space Applications. Infesta l’internet con il soprannome di Vy ormai da anni, durante i quali è arrivata finalista al Premio Urania Short 2019 e ha vinto due volte i Wattys. Ha pubblicato un romanzo, The Glitch (Delos Digital, 2021), e più di venti racconti tra cui Reboot in Le Ombre di Morjegrad (Mondadori, 2019), Babilonia nel cielo in Hortus Mirabilis. Storie di piante immaginarie (Moscabianca, 2021), Pareidolia su Specularia (2021) e Malinconia shakerata con ghiaccio in Writers Magazine Italia n. 60 (Delos Books, 2022).
Zeno Colangelo è nato a Torino nel 1994. Frequenta la Scuola Internazionale di Comics e si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti. Ha collaborato con Attaccapanni Press nel 2018 per l'antologia Grimorio Volume 2 con il racconto Beckup e nel 2019 per l'antologia Synth/Org con Fists of Love. Nel 2020 illustra parte del fumetto FASK – Come reagire al presente per Beccogiallo, e nel 2022 pubblica il libro edito da Tunué Lo scorpione addomesticato scritto da Luca Baino. Attualmente ha la fortuna di lavorare ad un videogioco basato sulle sue storie e disegni, Universe for Sale.
Axa Lydia Vallotto, Total Overshot, illustrazioni di Zeno Colangelo, Moscabianca, pagg. 144, euro 9,90, ebook euro 3,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID