Ci sono molte spiegazioni possibili (e ne parleremo più avanti) per cui Lightyear, l'ultimo film della Pixar, è sceso molto al di sotto delle aspettative previste a livello di incassi nel primo week-end, ma un dato è certo: l'esperimento narrativo non ha preso il volo.
La festa del papà
Negli States la festa del papà si è svolta nel week-end scorso e per il binomio Disney/Pixar sembrava il periodo più favorevole per lanciare Lightyear, con una proiezione degli incassi solo in patria di settanta milioni di dollari. invece il risultato è stato di soli cinquantuno milioni di dollari, ben di sotto dei 120,9 milioni incassati da Toy Story 4 nell'estate del 2019 e che sarebbe arrivato a incassare un totale di 1,07 miliardi di dollari nel mondo.
Per quanto riguarda gli incassi internazionali è andata anche peggio, con 34,6 milioni, per un totale nel primo week-end di 85,6 milioni di dollari contro un budget di duecento milioni di dollari. Da noi poi la situazione è tragica, 782 mila euro nel primo week-end. Non solo, Lightyear non è riuscito a classificarsi al primo posto in classifica, dove dominano Jurassic World: Il dominio al primo posto e Top Gun: Maverick al secondo, mentre Lightyear è al terzo posto anche se uscito di recente mentre i due concorrenti sono nelle sale da abbastanza tempo per cui, in teoria, non avrebbero dovuto creare problemi.
Le cause
Secondo i siti di settore esistono alcune spiegazioni probabili: il cambio di voce da Tim Allen, ormai Buzz Lightyear da decenni a Chris Evans, che pur rimanendo Captain America non è fisicamente in scena per fare la differenza. In secondo luogo, la trama, secondo alcuni non esattamente immediata per il grande pubblico. Nelle intenzioni, nell'universo di Toy Story, Lightyear è un film parte di un franchise di grande successo di cui i bambini, vogliono le action figure di Buzz. Che però come sappiamo, sempre nello stesso universo, prende vita come tutti i giocattoli quando nessuno li vede. Forse l'idea di un film nel film era troppo sofisticata per il pubblico Pixar. Ultimo, ma non meno importante, le famiglie posso aver deciso di aspettarlo su Disney+ e di andare a vedere Jurassic World, Top Gun e perfino Doctor Strange nel multiverso della follia, che non accenna a rallentare la sua corsa ed è ancora saldo al quarto posto.
Gli altri
Nel frattempo Doctor Strange nel multiverso della follia è arrivato a quota 942 milioni di dollari e si avvicina al club del miliardo, Jurassic World: Il dominio, che è uscito tra l'1 e il 2 giugno in sette paesi (compreso il nostro) e nel resto del mondo tra l'8 e il 10 è già a quota 622 milioni in soli dieci giorni, il che lo porterà sicuramente nel club del miliardo e farà sparire ogni dubbio sul fatto che questo sia davvero l'ultimo capitolo. Infine, per vosta conoscenza, Top Gun: Maverick è arrivato a quota (il riferimento è voluto) 885 milioni di dollari nel mondo, diventando il più grande successo in assoluto per Tom Cruise.
Se il piano della Pixar era di creare il franchise di… un franchise, i risultati non sono stati tali da dare una spinta verso l'infinito e oltre, voi avete visto Lightyear, cosa ne pensate, meritava miglior fortuna?
13 commenti
Aggiungi un commentoIl vero problema del film è che gli manca l'idea di base, si tratta di un'operazione commerciale (dai, raccontiamo le origini di un personaggio che tutti amano!) e il film sembra privo di anima.
La sceneggiatura è parecchio tirata via e la rivelazione maggiore del film decisamente tirata per i capelli.
Rispetto ad altri prodotti Pixar che si possono definire tranquillamente capolavori questo è davvero poca cosa.
Io il film non l'ho visto, lo guarderò e mi farò un'idea mia... ma davanti alla contestazione: "pessimo film dall'ovvio insuccesso perché raffigura gay", contesto la cosa, perché demenziale, e dubito che quello sia il motivo... che poi possa essere un pessimo film non lo si può escludere...
Non credo che l'insuccesso sia dovuto solo al bacio gay inserito nel film, ma può aver giocato un ruolo, dato che anche se i bambini se ne fregano di chi bacia chi (lo facevo anch'io, poi ho capito che era meglio se baciavano me) ma al cinema i bambini li portano i genitori.
E non tutti hanno la mente aperta e inclusiva.
È solo una mia impressione, ma la percentuale di bigotti è bassa rispetto al resto della popolazione, altrimenti avremmo una caccia alla strega gay in strada da mattina a sera... fanno solo più casino, strillano, piangono e sbattono i piedini a terra perché non riescono a sopportare la realtà che loro sono piccoli e miseri... poi ci sono sicuramente persone che si fanno un po' condizionare da certi discorsi (i bambini in pericolo per la propaganda lgbt*), ma la maggior parte non ragiona così e imputare l'insuccesso di un film ad un bacio gay mi pare parecchio esagerato... poi ci sta tutto e magari il mondo è peggio di quello che sembra e anche un film è occasione di scontro tra fascisti e progressisti...
Il film non l'ho visto e a onor del vero non mi interessa.
Detto questo mi pare che l'articolo indichi delle ragionevoli cause del mancato pieno.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID